Palazzo Modica. Research, la “collettiva” ricerca dell’arte e per l’arte
0Si è tenuto domenica 5 marzo, l’open day, della collettiva di arte contemporanea, tra fotografie, quadri, sculture e opere di design tutte di grande spessore artistico, nei locali del palazzo Modica di Scordia. La mostra, che sarà possibile visitare fino al 12 marzo, è stata intitolata “Reseach” come per mettere l’accento sulla continua ricerca del vero, che contraddistingue gli artisti di tutte le discipline, anche negli artefatti di una realtà camuffata e accecata dalla necessità di apparire.
Cercare nuovi stimoli è sempre stata una prerogativa dello spazio contemporaneo, far dialogare le discipline proposte è sempre difficile, ma porre un confronto tra di essi è risultato da offrire al fruitore – ha commentato Evaristo Lo Castro, socio dell’associazione Argonauti di Scordia.
Una collettiva di pittura, fotografia, scultura e design proposta dalla Galleria Mansourcing e da 2C Workshop che intende essere un tentativo, una proposta per visionare, appunto, la ricerca contemporanea degli autori partecipanti, oltre 50 in mostra, dalla Sicilia alla Lombardia.
Abbiamo portato questa collettiva a Scordia in quanto gruppo appassionato di arte – ci ha spiegato Elisa Valenti, presidente dell’associazione Argonauti – e, avendo creato l’associazione Argonauti, per cercare di svegliare un po’ Scordia soprattutto dando lustro ai molti artisti scordiensi. Questa mostra in particolare, nasce dalla collaborazione con l’associazione di Caltagirone Mansourcing, che ha come presidente l’artista Demetrio Di Grado, insieme al quale facciamo in modo che tanti artisti possano avere l’occasione di far conoscere le proprie opere di pittura, fotografia, grafica, scultura e design.
Lo scopo di questa mostra è quello di mantenere un filo condutture tra giovani e arte così come per la musica e la lettura, viste le parecchie presentazioni di libri che possiamo vantare.
La mostra è stata allestita con il patrocinio del Comune di Scordia e la collaborazione delle associazioni Argonauti di Scordia, Unclejack di Gela, 2C workshop e Mansourcing di Caltagirone.
TANIA CATALANO