Piazza Roma da stasera si chiamerà Francesco Gangi.
0Da stasera la piazza dedicata alla capitale, Piazza Roma, la storica area antistante la stazione ferroviaria cambierà nome e sarà intitolata al cav. Francesco Gangi. La decisione di intitolare la piazza all’imprenditore agrumicolo fu assunta dalla giunta comunale uscente che con delibera n.102 dell’11 aprile 2013 accettò la richiesta del consigliere comunale de La Destra, Alessio Contarino.
Francesco Gangi, commerciante scordiense nacque il 15 agosto 1884 e morì il 13 maggio 1954. Fu uno dei primi ad esportare all’estero l’arancia rossa attraverso la sua azienda che portava il marchio “Due Leoni” e che aveva sede proprio in quella che possiamo ormai definire ex piazza Roma.
Partecipò alla prima Mostra Nazionale dell’Agrumicoltura che si svolse a Palermo dal 23 marzo al 9 aprile 1933, una mostra a cui aderirono altre 20 aziende scordiensi. In quella occasione il cav.Gangi si aggiudicò la medaglia d’oro. Il 25 aprile 1938 partecipò alla esposizione della Fiera di Lussemburgo e anche in questo caso vinse la medaglia d’oro.
Dal 31 gennaio 1936 al 27 novembre 1938 ricoprì la carica di Podestà del comune di Scordia.
Lo descrive così il prof. Nuccio Gambera, studioso di storia e tradizioni locali e direttore del Museo Etno-antropologico Mario de Mauro: “Gangi fu un imprenditore lungimirante, anello di congiunzione tra il vecchio ed il nuovo nella tradizione imprenditoriale scordiense”.
La cerimonia di intitolazione della piazza è prevista oggi alle 17. Saranno presenti anche i familiari.