Piscina comunale. Pronti 180 mila euro per la ristrutturazione
0E’ corsa contro il tempo per riuscire ad arrivare prima della scadenza del 15 ottobre. L’amministrazione ha intenzione di utilizzare il finanziamento di 180 mila euro, messo a disposizione per l’anno 2021 dal Ministero dell’Interno, e finalizzato ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Il sindaco, con propria determina, in un primo momento aveva destinato questa somma per l’esecuzione di due interventi, 90 mila euro per la palestra dell’Istituto Comprensivo “S.Basso” di via Simeto e 90 mila euro per la Piscina comunale attualmente gestita dall’associazione Gymnica Onda Azzurra. Una determina che è stata rettificata il giorno dopo con l’amministrazione che ha deciso di impegnare tutta l’intera somma per la Piscina di contrada Fico, rimasta chiusa dallo scorso ottobre a causa della pandemia.
Il progetto esecutivo predisposto dall’ingegnere Gabriele Zapparrata prevede lavori di efficientamento energetico ed una corposa ristrutturazione, interventi necessari per la riapertura e senza la quale la struttura rischia l’inagibilità, così come si è appurato da un sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico comunale nei giorni scorsi. Alla data del 15 ottobre, oltre ad essere già presentato il progetto esecutivo si dovrà dare inizio ai lavori, quindi con assegnazione della gara, pena la perdita del finanziamento. Una procedura simile a quella che ha interessato la scuola di via Etna.
Nei giorni scorsi si sono registrate le dimissioni del presidente della Gymnica Onda Azzurra, Fabio Vitale che ha passato il testimone al Prof. Lino Gurrisi che in un post apparso su Facebook ne ha dato notizia.
Intanto il sindaco Francesco Barchitta sulle informazioni adottate e le decisioni assunte, dovrà relazionare al Consiglio comunale nella prima seduta utile.