Premiati i vincitori del premio “Libera Scavo” 2013
1Anche quest’anno, come ormai consuetudine, è stata indetto indetto dal Comune di Scordia il concorso “Libera Scavo”, in ricordo della donatrice di organi scordiense. Quest’anno il tema era “Che cos’è la solidarietà”. Sono stati tanti gli elaborati che sono stati presentati da tutte le scuole di Scordia ed alcuni sono stati premiati venerdì 31 maggio presso il centro di aggregazione giovanile.
Alla presenza del vicesindaco, Santo Todero, della vicepresidente dell’AIDO, Rosamaria Salomone, del marito di Libera, Costantino Rizzotto e di alcuni volontari dell’Associazione per la donazione degli organi, è stato presentato il mondo della donazione degli organi. Sono stati poi nominati i vari vincitori che, in varie forme (slogan, cartelloni, video, poesie) hanno espresso ciò che per loro è la solidarietà.
Quest’anno, i vincitori sono stati: per l’istituto comprensivo “G. Verga” le classi 4a C, 4a A e 5a B (elementare); per l’istituto comprensivo “Salvo Basso” le classi 4a A e 4a C (elementare) e Chiara Xalfa delle 3a F (media). Per il liceo “E. Majorana”, i premi consegnati sono stati quattro: a Simona Carlotta D’agosta e Angela Ida Cavalli della 3a A ordinario, a Francesco Amato della 3a A ordinario, a Carmine Guzzardi della 3a A ordinario e a Rocco Barresi della 2a B ordinario.
FRANCESCO AMATO