Prestigioso riconoscimento dalla Società Italiana di Fisica per Eugenia Naselli
0Padre e madre docenti in matematica e fisica. Questa volta la genetica ci ha messo del suo e così Eugenia Naselli, 30 anni il prossimo mese, ha deciso di superare i suoi. L’attestazione, prestigiosissima, arriva dalla Società Italiana di Fisica che premia ogni tre anni giovani laureati in Fisica, ovviamente i migliori. La SIF ha conferito il premio “Ida Ortalli” di operosità scientifica, ad Eugenia Naselli, dottoranda e associata presso i laboratori nazionali del sud dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare. La cerimonia di consegna, causa Covid, si è svolta per via telematica nel corso della cerimonia inaugurale del 106° congresso nazionale della SIF. Eugenia si è distinta per il suo curriculum e per le attività scientifiche svolte.
Dopo essersi diplomata al Liceo Majorana nel 2009, Eugenia ha conseguito presso l’Università di Catania, prima la triennale in fisica, quindi la magistrale raggiungendo il massimo dei voti con lode. Attualmente è borsista e sta per concludere il dottorato di ricerca.
La mamma Nella Tavolo è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Majorana di Scordia. A farle compagnia il marito, Giuseppe, ingegnere elettronico, ex assessore e anch’egli insegnante presso la stessa scuola. Il fratello, Adriano, è medico, specializzato in endocrinologia.
Il sogno nel cassetto per Eugenia è quello di continuare la sua attività di ricercatrice dei plasmi presso i prestigiosi laboratori di fisica di Catania. La ricercatrice scordiense, studia le proprietà di plasmi eccitati in laboratorio in trappole magnetiche compatte, per studi multidisciplinari sia di interesse in astrofisica nucleare ed in fisica nucleare sia in ambito applicativo.
Ha presentato i risultati delle sue ricerche in conferenze internazionali tra cui una relazione su invito del 3° European Conference of Plasma Diagnostic a Lisbona ed una relazione alla 23^ Conferenza internazionale delle sorgenti ioniche ECR a Catania. I risultati sono stati inoltre oggetto di pubblicazioni su riviste specializzate.