Primo successo per lo Scordia che supera agevolmente il Real Aci
0Dopo tre pareggi arriva finalmente per i rossoazzurri il primo successo in campionato, meritato, fortemente voluto anche se la squadra di Pensabene è riuscita a perforare la retroguardia avversaria solo nella ripresa, grazie anche all’ingresso in campo di Nassi che ha suonato la carica. Troppo netto il divario tecnico tra le due compagini ma gli acesi, ordinati e bravi ad uscire dalla propria area “palla al piede”, sono riusciti a chiudere il primo tempo sul pari anche se a comandare la gara è stato lo Scordia che ha sempre fatto partire l’azione offensiva dai piedi dei suoi difensori. Tutte di marca locale le azioni degne di nota. Il primo tiro verso la porta avversaria di Provenzano al 10’ ma la mira è imprecisa, così come risultano imprecise le conclusioni di Truglio al 19’ e Gambino al 27’ anche se in questo caso è bravo Nicotra a neutralizzare il suo tiro. Portiere acese decisivo al 39’ sulla doppia conclusione di Elamraoui e Gambino che ci prova ancora di testa ma debolmente. Nella ripresa però Andrea Pensabene decide di dare più peso in attacco inserendo Nassi al posto di Elamraoui. La squadra cambia volto e già al primo affondo è in vantaggio con Provenzano che indirizza il suo tiro tra palo e portiere. E’ un monologo dei rossoazzurri che arrivano dalle parti di Nicotra con troppa facilità mancando numerose palle gol per un soffio, la più clamorosa al 28’ quando Desi serve un assist al bacio a Nassi che calcia un rigore in movimento ma piazza sin troppo bene la palla che supera il portiere ma è respinta dal palo. La risposta degli acesi, che è poi l’unica conclusione della partita, è nel tiro di Messina che si perde lontano dalla porta. I minuti finali sono da applausi con lo Scordia che in tre occasioni sfiora il gol prima con Scardillo il cui tiro al volo finisce alto di poco quindi ancora con l’asse Desi-Nassi che porta l’attaccante taorminese al tiro parato da Nicotra. Lo stesso Desi si infila in un corridoio lasciato libero dagli avversari. Stavolta l’attaccante catanese è egoista e non serve il liberissimo Nassi. La gioia del gol, comunque arriva nei minuti di recupero con Desi che scaglia un preciso diagonale che prima sbatte sul palo e poi entra in porta.
IL TABELLINO
SCORDIA : Valenti, Campagna (83’ Scardillo), Godino, Provenzano, D’Angelo, Russello, Elamraoui (46’ Nassi), Truglio (69’ Tarantino), Gambino (72’ Desi), Zumbo, Talotta (75’ Parisi). A disp: Pandolfo, Nesticò. All. Pensabene.
REAL ACI: Nicotra, Mammone, Di Nicolò, Patanè (83’ Reitano), Pennisi, Tornatore, Grammeh (85’ Spada), Messina, Finocchiaro, Ambra (72’ Alidou), Mazzamuto (91’ La Motta). A disp: Cardillo, Sorbello, Costa. All. Seminara.
ARBITRO: Franzò di Siracusa (Assistenti Di Paola e Sorace di Catania).
Reti: 51’ Provenzano, 93’ Desi.
Note. Presenti circa 400 spettatori. Angoli 4-1. Ammoniti Mazzamuto (RA), Tornatore (RA), Nassi (S), Godino (S), Grammeh (RA). Recupero 1’ e 5’.