Professori e studenti da tutta Europa a Scordia
0Nell’ambito delle attività internazionali, ormai proposte dal liceo da oltre un decennio, si svolgerà dal 9 al 13 ottobre il meeting annuale di Euroschoolnet2000.
Euroschoolnet2000 è una libera associazione di scuole Europee nata a Bruxelles nel Maggio del 2000, della quale il liceo è uno dei membri facente parte del comitato direttivo. Da sempre è prioritario per l’associazione la promozione della coscienza europea, da realizzarsi attraverso progetti didattici e scambi culturali, finalizzati alla conoscenza delle lingue e delle reciproche culture e civiltà.
Tra i paesi attualmente rappresentati nella rete vi sono, oltre all’Italia, la Francia, la Germania, l’ Olanda, la Spagna, la Finlandia, l’Inghilterra e la Romania.
Il liceo “Ettore Majorana di Scordia” è stato scelto come sede per l“Annual General Meeting”, l’incontro annuale di tutti i membri dell’associazione e per la riunione del comitato; I lavori verteranno sull’analisi dei risultati dell’anno precedente e sulla programmazione futura.
Contestualmente si svolgeranno le attività, previste per il secondo anno, da un progetto LLP Comenius multilaterale avente per oggetto la realizzazione di uno spot promozionale del proprio territorio. Il progetto è coordinato dall’Istituto Olandese “Charlemagne College” di Landgraaf che gli studenti del liceo di Scordia hanno visitato nel corso del passato anno scolastico. Quest’anno le attività di scambio culturale si apriranno con la visita di un gruppo di alunni provenienti dall’ l’istituto partner francese “Immaculee Conception” Villeurbanne France . L’ altra scuola coinvolta nel progetto è la Newport Free Grammar School , Newport, UK .
Gli studenti stranieri saranno ospitati da famiglie locali e, oltre a visitare luoghi suggestivi del nostro territorio, saranno impegnati in attività scolastiche inerenti il progetto.
I lavori si apriranno alle ore 9.00 di giorno 11 ottobre, con Il benvenuto ufficiale del Dirigente scolastico prof. Orazio Interlandi (nella foto dal sito del liceo).
Il Liceo di Scordia conferma così la propria vocazione alla internazionalizzazione intesa come strumento per corroborare i rapporti di amicizia tra popoli di cultura diversa e il senso di coscienza europea.