Puliamo il Mondo. Adesione massiccia all’iniziativa di Legambiente.
3Sono oltre 40 tra associazioni, scuole, sindacati e partiti le organizzazioni che hanno risposto e aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo. Scordia Città Pulita”, voluta dall’assessorato ecologia e ambiente del comune di Scordia in collaborazione con Legambiente. Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2013 si darà il via ad un’azione destinata a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali. Con il concorso dei cittadini, che vorranno aderire all’iniziativa, saranno ripulite diverse aree urbane (piazze, aree a verde, luoghi di incontro dei giovani) per dare un segnale forte di rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui viviamo.
I siti sui quali intervenire sono stati individuati nel corso di una assemblea pubblica, in un confronto tra amministrazione e associazioni. Nel corso delle tre giornate per tutti l’appuntamento è in piazza Regina Margherita, da dove ci si sposterà per degli interventi previsti fino a tardi mattinata con bambini e adulti grazie ai kit di Legambiente messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
Nell’ambito dell’iniziativa è previsto anche un incontro di carattere pratico sul compostaggio, che si svolgerà in via Principessa di Piemonte angolo Via Radice con il presidente Rifiuti Zero Sicilia, Danilo Pulvirenti dal titolo. “Il ciclo dell’umido: dalla terra alla tavola…alla terra”.