Puliamo il mondo: sabato 24 settembre, su iniziativa di Legambiente
0Torna in tutta Italia, su iniziativa di Legambiente, “Puliamo il mondo 2011”, l’edizione italiana di “Clean Up the World”, il più grande evento di volontariato ambientale del mondo.
L’appuntamento di Caltagirone, patrocinato dal Comune, è fissato per sabato 24 settembre, alle 9,30, nel piazzale dell’Istituto tecnico industriale “Euclide”, da dove gli studenti giungeranno nella vicina area con vegetazione per ripulirla dai rifiuti.
“Quest’anno – sottolinea il presidente del circolo “Il Cigno” della Legambiente calatina, Sebastiano Russo – festeggiamo la ventesima edizione della manifestazione, cominciata, appunto, nel lontano 1991 con la pulizia del giardino Spadaro. A volte ci si demoralizza di fronte a tanta, troppa immondizia e non sempre la responsabilità è degli altri. Basti pensare a cosa accade ai cassonetti collocati nel piazzale del parcheggio sottostante il giardino pubblico. Ebbene, nonostante ricadano in una zona in cui si effettua la raccolta differenziata porta a porta, essi sono sempre stracolmi di spazzatura. Speriamo che, con iniziative come Puliamo il mondo – conclude l’ingegnere Russo -, si possa raggiungere anche la testa della gente per realizzare un cambiamento e uscire, quindi, dal paradosso che vede ancora oggi tanti cittadini buttare la <risorsa rifiuto> nei cassonetti”.
“Si tratta di un’iniziativa di grande valenza – osserva l’assessore comunale alle Politiche ambientali, Vincenzo Di Stefano – che, nella nostra città, conferma l’impegno delle associazioni, degli studenti e delle istituzioni e serve a sensibilizzare giovani e meno giovani al rispetto dell’ambiente”.