Rocco Todero ordinato Diacono
0La domenica 23 ottobre, XXX del Tempo Ordinario, si è svolta nella Cattedrale di Caltagirone la solenne Concelebrazione durante la quale il Vescovo, Mons. Calogero Peri, mediante l’imposizione delle mani, ha conferito agli accoliti Rocco Todero, della Comunità di S. Maria Maggiore di Scordia, Dario Curcio, della Comunità della Madonna della Via di Caltagirone, e Fr. Paolo di Cristo Gesù, dell’Ordine dei Carmelitani Teresiani di Sicilia, l’ordinazione Diaconale. La solenne Eucaristia è cominciata puntuale, al suono a distesa delle campane della Cattedrale calatina, mentre tutti i ministri, i sacerdoti concelebranti, i diaconi ed il Vescovo entrano in processione in chiesa, per dare il via alla Celebrazione in una chiesa gremita di fedeli, molti provenienti dalle Comunità di Scordia.
Bella l’omelia del Vescovo, nella quale ha spiegato, tramite un accurato esame della Parola di Dio proclamata, quello che significa essere diacono, soprattutto per i tre eletti, che puntano, in un prossimo futuro, a seguire completamente il Signore con il sacerdozio, seguendo il cammino e l’esperienza che li accompagnerà a tale traguardo.
Dopo l’omelia, gli ordinandi sono stati chiamati dinanzi all’altare, dove, nel frattempo, si era recato il Vescovo, e sono stati interrogati sulle loro intenzioni, dopo essere stati presentati dal rettore del Seminario, don Matteo Malgioglio. Infine, dopo la promessa di obbedienza e il canto della Litania dei Santi, il Vescovo ha imposto le mani ai tre candidati, recitando la preghiera di Ordinazione che ha ufficialmente formato i tre nuovi Diaconi, che sono stati vestiti della stola e della dalmatica, i tradizionali abiti diaconali.
Subito dopo questi toccanti riti, i tre diaconi hanno da subito cominciato la loro missione, aiutando il Celebrante nei riti di Comunione, durante i quali, lo scordiense Rocco Todero, ha incensato il Vescovo, i Sacerdoti e l’assemblea. Infine, è toccato anche a lui distribuire agli innumerevoli fedeli la Comunione, insieme agli altri due diaconi ordinati e ai Sacerdoti incaricati. Infine, con la solenne processione finale, terminata in sacrestia, si è conclusa questa solenne Eucaristia.
E’ finito così questo momento di gioia, che, comunque, per tutte le Comunità, continuerà martedì 25 ottobre, alle ore 19.00 con la Messa di ringraziamento presieduta da p. Franco Mansueto, segretario del Vescovo, nella chiesa di Gesù Redentore, durante la quale Rocco, per la prima volta ufficialmente, saluterà il suo paese servendo come Diacono.
FRANCESCO AMATO