Scordia approda a Boston con la musica di Enrico Zapparrata
0Dopo la grande soddisfazione di essere stato selezionato all’Accademia della Scala, l’ammissione al Tanglewood Music Center (TMC) di Boston è stata, per il musicista Enrico Zapparrata, una notizia straordinaria di cui andare fiero.
A seguito dell’audizione, infatti al musicista scordiense, è stato comunicato di essere stato ammesso al TMC, accademia estiva di altissimo perfezionamento nell’ambito della musica classica.
“La selezione è molto dura – ci ha spiegato Enrico – avviene tramite audizione in dodici date in giro per le otto maggiori città dell’America del nord (New York, Chicago, Philadelfia, Miami, Detroit, Bloomington, Huston Los Angeles) e in più si ha la possibilità di partecipare anche con audizione via video da tutte le parti del mondo, tutto questo per un solo posto disponibile”.
Il TMC è sede estiva della Boston Symphony Orchestra che dona grande prestigio all’accademia. Gli ammessi, non “students” ma “Fellows” (colleghi), vengono considerati professionisti e seguiti dall’orchestra stessa nel corso della preparazione degli spettacoli durante un programma di otto settimane in cui, oltre a confrontarsi sulla tecnica, i Fellows avranno l’opportunità di produrre concerti sinfonici diretti da direttori come Andris Nelson (direttore della sinfonica di Boston), Herbert Bloomstedt (direttore onorario, tra le altre orchestre, della Staadtkappelle di Dresda) e accompagnare artisti come Yo Yo MA e Kirill Gerstein attraverso un repertorio molto esigente.
“Per due anni consecutivi sono stato ammesso con riserva – ha raccontato Enrico – non ho mollato, ho continuato a lavorare sempre più duro e alla fine è successo. Questo, per me, è un risultato importantissimo, unico europeo della sezione ottoni, unico italiano di tutta l’orchestra – e ha concluso con un pensiero positivo – questa è forse la parte più importante di questa storia, ed è un messaggio che mi piacerebbe far passare: la passione, disciplina e la determinazione alla fine pagheranno sempre”.
TANIA CATALANO