“Ciao Estate”. Il coro in concerto per salutare l’anno scolastico appena concluso
0Nemmeno il caldo ha ostacolato la riuscita del concerto di fine anno, tenutosi la sera dell’1 giugno in una gremita aula magna del Liceo Scientifico Ettore Majorana. Ad esibirsi i giovani alunni del coro I.C.S. “Salvo Basso” Scordia diretti dal Maestro Salvatore Batticciotto. Entusiasmo ed emozione nei volti dei coristi hanno reso il concerto dinamico e, grazie alle canzoni molto conosciute, coinvolgente per il pubblico che in più di un’occasione si è trovato a canticchiare facendo quasi da coro per il coro.
Standing ovation per le performances dell’ospite d’onore, il Maestro Salvo Todaro, baritono del Teatro Massimo Bellini di Catania, che ha magistralmente eseguito “Largo al factotum” l’aria di Figaro del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, “Là ci darem la mano” di Mozart, in duetto con una delle sue preparatissime giovani allieve, e ha chiuso con il celeberrimo brano “ ‘O sole mio”.
Tra i brani interpretati dal coro “Halleluja” di Jeff Buckley, “Ti fa stare bene” di Caparezza, “Tu sei bella” di Biagio Antonacci, “All you need is Love” die Beatles, “Se si potesse non morire” dei Modà, “I giardini di marzo” di Lucio Battisti e l’amatissima “Perfect” di Ed Sheeran. Durante lo spettacolo anche un balletto sulle note del tormentone dell’anno “Yo contigo, tú conmigo” di Alvaro Soler.
Le giovani soliste hanno invece cantato anche in duetto e terzetto, “Canto anche se sono stonato – Mina canta Luttazzi”, “O mio babbino caro” di Giacomo Puccini e “Treasure” di Bruno Mars.
A concludere la serata le premiazioni degli alunni che hanno partecipato al Campionato Internazionale della Bocconi di Milano con le gare di matematica del Mediterraneo aggiudicandosi targhe e orgoglio del Dirigente Scolastico Biagia Grassia e degli insegnanti che hanno fatto i complimenti ai premiati.
I saluti del sindaco, Franco Barchitta, che ha consegnato le targhe ai vincitori e si è congratulato con il Maestro Batticciotto, hanno chiuso la serata.
TANIA CATALANO