Scordia celebra la giornata contro la violenza sulle donne
0Scordia celebra la giornata della violenza sulle donne, indetta dall’Onu. Un giorno per riflettere sui continui maltrattamenti in famiglia, sulle violenze sulle donne che spesso sfociano in femminicidio. Mascherati dietro incidenti domestici, spesso sono le stesse donne a nascondere i lividi, le percosse, i segni della violenza. Recarsi presso una caserma dei carabinieri per esporre denuncia non sempre è facile anche per le donne di Scordia che pagano sulla propria pelle anni di retaggio storico, di falsi miti, di un uomo che in casa deve sempre comandare, potendo ricorrere anche alla forza fisica.
Per questo anche a Scordia l’attenzione verso le donne deve essere sempre massima.
Oggi per iniziativa dell’assessorato alle Pari Opportunità del comune, si svolgeranno alcune iniziative (leggi il programma) che culmineranno questa sera, alle 19, in un corteo che si muoverà dal centro di aggregazione giovanile per concludersi nell’area antistante la villa comunale dove saranno letti alcuni brani. Due le conferenze. Una stamani al liceo scientifico alle 11.30 e nel pomeriggio, alle 17.30 presso il centro di aggregazione giovanile.
Intanto ieri La Destra-Alleanza Siciliana è scesa in piazza per dire “NO” al femminicidio per il terzo anno consecutivo.
I volontari si sono dati appuntamento in Piazza Umberto I. Dopo aver montato uno stand, hanno distribuito una serie di volantini e spiegato alle persone che si avvicinavano che bisogna denunciare i fatti di violenza sulle donne, di cui sarebbero, a vario titolo, a conoscenza. Ciò perché, spesso, la donna che subisce violenze non riesce a denunciare, quindi, spetta a chiunque abbia notizie in tal senso avvertire le forze dell’ordine e spezzare le catene della violenza e dell’omertà.