Scordia, l’esercito nelle zone isolate Si cerca senza sosta Angela Caniglia
0Continuano senza sosta le ricerche di Angela Caniglia, 61, moglie di Sebastiano Gambera il cui corpo è stato ritrovato lunedi. Le ricerche stanno procedendo con l’ausilio di unità dei Vigili del Fuoco specializzate nella Topografia Applicata al Soccorso (TAS), di unità cinofile, di movimento terra e unità dotate di droni. A queste ricerche stanno attivamente collaborando anche unità del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, le Forze dell’Ordine ed i volontari di Protezione Civile. Considerate le proibitive condizioni meteo e ambientali le forze dell’ordine raccomandano di non avviare alcuna iniziativa da parte di volontari non autorizzati. La pioggia abbondante ha infatti reso paludosi e friabili i terreni, compresi gli agrumeti. Ieri, su richiesta del sindaco, Francesco Barchitta, il Prefetto ha attivato l’invio dell’Esercito così come era accaduto tre anni fa. Sono arrivati uomini e mezzi del IV Reggimento Genio Guastatori di Palermo e 62° Reggimento Fanteria Sicilia di stanza a Catania. I mezzi si sono messi subito all’opera per prestare soccorso ad alcune famiglie rimaste isolate, una in particolare in contrada Principessa proprio nelle vicinanze del luogo in cui il torrente Fico-Pecorella ha distrutto tutto al passaggio.
In previsione dell’annunciato rischio previsto per oggi e domani, come confermato anche dal massimo dirigente della Protezione Civile nazionale, Curcio, ieri arrivato a Catania, il sindaco ha predisposto, attraverso l’ufficio tecnico, l’immediata pulizia di alcuni canali di raccolta tra cui il sottopasso ferroviario di contrada Pollicino e al Cimitero che nei prossimi giorni, se tutto sarà cessato, sarà luogo di afflusso di molti cittadini. Ordinanza di evacuazione immediata, invece, per i residente in contrada Archi, dove la furia dell’acqua ha portato con sé fango e detriti, allagando, così come avvenuto nel 2018, le abitazioni che arrivano sino alla rotonda del “Veliero”. Il provvedimento è stato notificato dalla Polizia Municipale e sarà valido sino a sabato quando, si spera, possa cessare l’emergenza così da fare rientrare i residenti nelle loro case.
Già da ieri sera è stato risolto il problema di mancanza di energia elettrica per alcune famiglie di contrada Montagna e Casino. Le squadre dell’Enel sono rimaste all’opera per buona parte del pomeriggio. Rimangono ancora tante criticità per i tanti residenti nelle zone periferiche e rurali. Speriamo di raggiungere tutti nei prossimi giorni, afferma il sindaco. “Oggi più che mai dobbiamo essere concretamente vicini ai territori colpiti e alle attività economiche che ancora non hanno avuto i ristori dell’alluvione del 2018 bloccati per problemi burocratici della Regione siciliana. Bisogna intervenire e bisogna farlo” lo ha detto il deputato del M5S Eugenio Saitta, scordiense, nel suo intervento di martedi alla Camera.