ScordiaBeneComune: “Riteniamo ipocrita la richiesta effettuata dal Pd”
4“Il movimento ScordiaBeneComune è favorevole alla scelta degli scrutatori per sorteggio o semmai per la nomina relativa al reddito e alle condizioni deficitarie di taluni elementi della popolazione scordiense”.
Così come accaduto in altre competizioni elettorali, torna prepotentemente alla ribalta la questione che riguarda la nomina degli scrutatori da parte della commissione elettorale.
Secondo quanto scrivono in un comunicato gli esponenti di ScordiaBeneComune, già in passato vi sarebbero state irregolarità riguardanti la scelta degli scrutatori alcune delle quali furono anche oggetto di una denuncia alla Procura della Repubblica da parte di esponenti del Prc. In particolare il consigliere Silvio Caldiero, componente della commissione elettorale, fu accusato di avere inserito il nome della moglie nella lista degli scrutatori. Caldiero rispose con una querela per calunnia e diffamazione nei confronti di sette militanti del Prc che avevano presentato una denuncia per “abuso d’ufficio” nei confronti del consigliere del Pdl.
“In passato – si legge nella nota – membri della stessa commissione facenti riferimento al Partito Democratico, hanno svolto la selezione degli scrutatori in maniera poco chiara e nominale, quindi riteniamo ipocrita la richiesta effettuata dal suddetto gruppo politico. La nostra preoccupazione è che al giorno d’oggi, dove la crisi sta ammazzando tutti i settori, la designazione possa comportare un ritorno elettorale nei confronti di chi ha permesso di ottenere il rimborso per il lavoro effettuato dietro la quale si cela il fenomeno del clientelismo”.
L’articolo pubblicato il 16 marzo 2008 sul sito lorenzogugliara.it (leggi)
L’articolo pubblicato il 14 maggio del 2009 (leggi)