Settima vittoria consecutiva per la Pallavolo Hobbit
0Vittoria in trasferta a Modica per la capolista che si impone per 3 a 1 sulla Apotema, quarta forza del campionato. Un successo che mantiene saldamente al comando la compagine allenata da Santino Sciacca. Dopo la lunga pausa natalizia si torna a giocare in coppa il 6 gennaio a Scordia e il 13 gennaio alle 18.30 sempre al tensostatico di via Aldo Moro contro il Caltagirone.
Il regalo di Natale al presidente Raimondo viene dal parquet del PalaRizza di Modica. Una vittoria frutto della grande coesione del gruppo scordiense che ha saputo tenere e dettare il proprio ritmo in tutti i momenti decisivi dell’incontro, e che, meritatamente, porta a casa la settima vittoria consecutiva in campionato, (dieci sinora le vittorie totali tenuto conto della rinuncia del Normanna Paternò e delle prime due partite di Coppa Sicilia).
La squadra di Santino Sciacca mette quindi il sigillo ad un’annata entusiasmante condotta magistralmente e si candida definitivamente al salto di categoria.
Ma veniamo al resoconto dell’incontro. Il Modica è una squadra compatta, dotata di atlete di grande levatura tecnica ed esperienza (tra tutte Floridia e Madonia) e attende l’occasione per avvicinarsi alla capolista. Lo Scordia si presenta con una sostanziale novità che risulterà vincente nel risultato e nell’equilibrio tattico della squadra: Vinciguerra al centro e La Torre in opposto. Proprio dalle due esperte giocatrici arriveranno punti pesanti nei momenti decisivi della partita. Discorso a parte merita la superba prestazione di Margherita Chiavaro che con ben 22 punti risulterà, ancora una volta, la migliore in campo.
I set si susseguono con alternanza di allunghi da una parte e dall’altra, con un sostanziale equilibrio, puntualmente spezzato dalla più marcata determinazione delle scordiensi. La linea di attacco cresce in centimetri e sotto il tocco in regia di Perticone, oppone con efficacia la superiorità a muro ( saranno ben 13 i muri punto a fine partita), spezzando le gambe alla resistenza modicana, che non molla mai la partita, aggiudicandosi con merito, il set del parziale 1-2. Prova a crederci il Pvt Modica nel quarto ed ultimo set, tenendo il gioco punto su punto sino al 13-13, ma poi sulla spinta di Calanducci e Vinciguerra, perde terreno sino ad un -4 (15/19) e grazie ad un ottimo turno di battuta della Mazzeo si rimette sotto sino al 23/21. Sciacca chiama un time-out tesissimo dal quale ottiene la risposta sperata: una sequenza di colpi perfetti messi a segno da Chiavaro e Todaro che stordiscono e sorpassano le avversarie (24/23) sino all’ultimo inevitabile errore delle modicane che consegnano set e partita.
Festa grande in campo ed in tribuna per il primato ormai consolidato e per l’ottima prova del giovane libero Barbagallo (classe ’97), che insieme a Perticone (’96) e Todaro (’97) compone il gruppo Under della Hobbit Scordia.
Sulle stelle a fine partita il presidente Franco Lucio Raimondo, “desidero ringraziare il Mister Sciacca per l’ottimo lavoro svolto, soprattutto per i giovani innesti che si sono integrati benissimo nel gruppo. Affronteremo il 2013 consci dell’attesa con la quale tutte le squadre ci aspetteranno ma vedo un futuro roseo perché basato sulla serenità e sul lavoro costante da parte di tutti. Per ultimo un ringraziamento particolare a tutti i tifosi che sempre più numerosi ci seguono con entusiasmo persino in trasferta”.
Prossimo impegno: Ottavi di Coppa Sicilia Hobbit Volley Scordia vs Paternò Bellia – 06/01/2013 ore 18.30
Hobbit Volley Scordia: Perticone(3), Vinciguerra(15), La Torre(12), Todaro(10), Calanducci(13), Chiavaro(22), Barbagallo (L), Musarra, Russo Ilenia, Mazzei, Russo Rita – All. Sciacca