Sfida d’alto livello al Binanti. Scordia e Sant’Agata fanno pari con tante emozioni
0Era stato presentato come il big match della seconda giornata e la gara ha mantenuto appieno le premesse offrendo al numeroso pubblico uno spettacolo che è valso sino in fondo il prezzo del biglietto. Lo Scordia ha dovuto affrontare la gara con tre assenze importanti, una per ogni reparto: D’Angelo, Truglio e Nassi, tre giocatori la cui assenza ha costretto Andrea Pensabene a mettere in campo una formazione inedita, soprattutto in difesa dove hanno giocato per la prima volta, coppia centrale, Godino e Miraglia, quest’ultimo arrivato da soli tre giorni. Gli ospiti, con il collaudato 4-3-3 sono scesi al Binanti al gran completo puntando molto sul tridente offensivo in grado di fare gol in ogni circostanza. La partenza però è tutta dello Scordia che dopo avere fatto le prove generali del gol con Gambino lo trova al 4’ con Elamraoui servito da Gambino. Un gol che rompe subito gli indugi segnato dal forte attaccante palermitano, arrivato a Scordia da una settimana. La gioia dei ragazzi di Pensabene dura poco perché quattro minuti dopo, Nino Isgrò si inventa un gran gol. Palla recuperata sull’out di sinistra e gran tiro a girare, appena dentro l’area, che batte l’incolpevole Valenti. L’attaccante messinese, però macchia la sua gara con una gomitata al volto di Provenzano in una azione di centrocampo e sotto gli occhi attenti del direttore di gara che al 22’ lo spedisce anzitempo negli spogliatoi. Formisano mantiene inalterato il suo modulo offensivo e per tutto il primo tempo la sua squadra non sembra essere in inferiorità numerica soprattutto quando al 34’ passa in vantaggio con Cicirello che partendo da dubbia posizione di fuorigioco batte Valenti sul palo destro. Il tempo si chiude con lo Scordia che prova a ristabilire la parità, prima con Elamraoui che supera il portiere con un pallonetto, “addomesticato” da Russo, bravo a seguire l’azione e con Gambino che prova la botta di sinistro respinta con abilità da Inferrera. Nella ripresa mister Pensabene cambia il volto della sua squadra dandogli una chiara impronta offensiva e cingendo d’assedio gli ospiti che, spesso, si affidano a perdite di tempo con il chiaro intento di spezzettare il gioco e non disdegnando alcune ripartenze con Mincica che al 23’ parte in contropiede ma Valenti compie una prodezza uscendo sui suoi piedi e toccando solo il pallone, evitando così il tracollo. Al 33’ arriva il meritato pari per lo Scordia con Provenzano che trova l’inzuccata vincente per battere Inferrera. Sospinta da un pubblico eccezionale, i rossoazzurri provano a vincere e così nei minuti di recupero arriva la colossale palla gol per Gambino che trova il varco giusto per colpire di testa ma la conclusione sfila di qualche metro dalla porta.
IL TABELLINO
SCORDIA: Valenti, Godino, Tarantino, Provenzano, Russello, Miraglia (46’ Campagna), Nesticò (46’ Desi), Di Marco (61’ Santangelo), Gambino, Zumbo, Elamraoui. A disp: Pandolfo, Scardillo, Talotta, Carrera. All. Pensabene.
SANT’AGATA: Inferrera, Russo, Franchina, Privitera (78’ Longo), Mazzola, Bontempo, Cicirello (61’ Zingales), Calafiore, Presti (78’ Fogliani), Mincica (85’ Carrello), Isgrò. A disp: Scurria, Scaffidi, Bontempo. All. Formisano.
ARBITRO: Galioto di Siracusa (Assistenti Rizzo e Pirrera di Enna).
RETI: 4’ Elamraoui, 8’ Isgrò, 34’ Cicirello, 76’ Provenzano.
Note. Presenti circa 800 spettatori. Angoli 5-1. Ammoniti: Inferrera, Mincica, Fogliani, Calafiore, Russo, Tarantino, Mazzola. Espulso al 22’ Isgrò. Recupero 3’ e 6’.