Si è conclusa la seconda edizione della Peregrinatio della Madonnina nelle famiglie di San Domenico Savio
0Anche quest’anno, il mese mariano della parrocchia San Domenico Savio è stato vissuto con la Peregrinatio di una statua della Madonna in tre famiglie residenti nel territorio della parrocchia. “Abbiamo organizzato anche quest’anno questa iniziativa per rispondere all’invito del Papa che ci invita incessantemente ad essere una Chiesa missionaria, che va verso le periferie” sono le parole del parroco, don Matteo Malgioglio, primo promotore dell’iniziativa, che è “un evento di evangelizzazione prima che di devozione”.
Il programma di quest’anno è stato simile a quello dell’anno scorso ed è durato tre settimane. Ogni mercoledì, dopo la Messa in parrocchia, la Madonna ha lasciato San Domenico Savio per recarsi, accompagnata da una processione, fino alle famiglie in cui è stata ospitata per tre giorni, scelte una per ogni settore pastorale della parrocchia. Il giovedì, invece, la comunità si è recata presso la famiglia per pregare insieme con il Santo Rosario davanti alla Madonna. Il venerdì, infine, davanti alla Madonna, è stata celebrata la Messa nella strada antistante la casa della famiglia, per poi tornare in chiesa in processione.
Tutti questi eventi sono stati seguiti da un gran numero di persone, che hanno potuto sperimentare ciò che è la chiesa domestica, una comunità che esce dalle chiese per andare nelle periferie a portare il Vangelo a tutti, soprattutto ai lontani e a quelli che non sanno ancora di essere pietre vive della comunità.
Un’iniziativa, insomma, che ha contribuito al riavvicinamento alla vita della Parrocchia di un bel po’ di persone. “Possa la Madre di Gesù renderci discepoli santi del Suo Figlio come Lei, pronti all’ascolto della Parola e al servizio dei fratelli” è l’augurio di don Malgioglio.
FRANCESCO AMATO