Si inaugura la nuova RSA di Grammichele
0Verrà inaugurata domenica 22 luglio, alle ore 19.00, la RSA (Residenza Sanitaria Assistita) di Grammichele, la terza RSA pubblica dell’Asp Catania (dopo quelle di Randazzo e Ramacca).
A tagliare il nastro inaugurale sarà il presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo.
Prevista la presenza dell’assessore alla Salute, dott. Massimo Russo.
La cerimonia d’inaugurazione sarà introdotta dal direttore generale dell’Asp Catania, dr. Gaetano Sirna.
Alla cerimonia parteciperanno i vertici aziendali ed il sindaco di Grammichele, dr. Giuseppe Compagnone.
La RSA, dotata di 20 posti letto, sorge a lato del vecchio Ospedale “Barbuzza” costituendo, con quest’ultimo, un unico polo di servizi sanitari. In atto al “Barbuzza” sono presenti il PTE con ambulanza medicalizzata, l’ambulatorio di ortopedia, il servizio di Continuità assistenziale, l’ambulatorio del DSM, il Consultorio familiare.
Con l’attivazione della RSA i cittadini avranno un unico punto d’accesso ai servizi ed alla rete di assistenza sul territorio.
«Con l’inaugurazione di questa nuova struttura territorio – dichiara il dr. Sirna -completiamo la rete dei 71 posti letto pubblici previsti nella Provincia di Catania per le RSA. È un obiettivo raggiunto che ci consente di determinare il miglioramento dell’offerta dei servizi sanitari sul, sia in termini qualitativi, sia in termini di prossimità ai cittadini».
Il nuovo edificio, dalle moderne linee progettuali, si sviluppa su due piani, più un piano interrato (locali tecnici), su una superficie di oltre 1500 mq, e si integra con eleganza e leggerezza nel contesto urbanistico di Piazza Marconi dove fa ancora bella mostra di sé il vecchio complesso conventuale ottocentesco del “Barbuzza”.
I lavori per la realizzazione sono iniziati fra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. L’importo dell’opera, finanziata con fondi ex art. 20 della legge 67/88, è di oltre 1.800.000,00 euro.
«Il raggiungimento di questo nuovo traguardo – afferma il direttore sanitario dell’ente, dr. Domenico Barbagallo – consolida ulteriormente la rete d’assistenza pubblica sul territorio, orientando la risposta prioritariamente ai bisogni dei cittadini, e realizzando, per altro verso, un sistema virtuoso di efficienza»
«Portiamo a compimento il progetto di riconversione dell’ex Ospedale “Barbuzza” con l’attivazione dei 20 posti letto della RSA – afferma la dr.ssa Maria Giovanna Pellegrino, direttore del Distretto sanitario di Caltagirone -. Integriamo, inoltre, la rete d’assistenza sul territorio garantendo una migliore e più rapida accessibilità ai servizi, ed un più efficiente sistema di continuità assistenziale dei pazienti più fragili».