Straordinaria serata di musica in onore di San Domenico Savio
0Anche quest’anno, nel cartellone di eventi programmati in occasione della festa di San Domenico Savio, è stato inserito il festival polifonico “Laetantes in Choro“, ormai appuntamento fisso dei festeggiamenti. L’evento musicale, organizzato dal coro polifonico “S. Domenico Savio” e dal comitato dei festeggiamenti, sabato sera ha ufficialmente aperto il periodo di festa dedicato al giovane santo, nella magica atmosfera della grotta del sagrato di San Domenico Savio.
I cori che sono intervenuti: quello diretto da Salvo Gangi, il coro “Ad Dei laudem” di Lentini, diretto da Enzo Spinoccia, il coro di voci bianche “Anthea junior” di Augusta, diretto da Maria Grazia Morello, e il coro europeo “De Cicco“, diretto da Maria Carmela De Cicco. Tutti i cori, che vantano ricchi curricula di partecipazioni e premi a rassegne e festival nazionali ed internazionali, hanno intrattenuto il folto pubblico intervenuto con due ore di sana musica, che ha permesso agli ascoltatori di immergersi tra le note e sognare.
I programmi musicali hanno compreso numerosi generi musicali, dai più semplici ai più impegnativi, dai canti della tradizione popolare alla musica liturgica, dalla musica classica alla musica contemporanea, dal blues allo spiritual. Canti da “E vuoi durmiti ancora” a “Ubi Caritas“, da “It’s me o Lord” a “Souvenir d’Italie“, per concludere, a cori riuniti, con “Çiuri çiuri“. La serata, che si è conclusa con lo scoppio dei fuochi d’artificio, è stata presentata da Guido Gambera e Samuela Carbonaro.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti e i saluti finali del direttore artistico del festival, Salvo Gangi, del parroco, don Matteo Malgioglio, e del presidente del coro, Andrea Viola, che si sono detti soddisfatti della serata e hanno dato appuntamento al prossimo anno, alla 4ª edizione di un festival di musica popolare che ormai è entrato a far parte indelebilmente dell’estate scordiense.