Tutti concordi nel porre un netto diniego all’attivazione di una nuova discarica a Lentini
0La discarica per rifiuti speciali “non pericolosi” di contrada Armicci a Lentini non sarà realizzata.
Lo ha annunciato ieri sera il sindaco di Lentini, Alfio Mangiameli durante la seduta informale del consiglio comunale con all’ordine del giorno la salvaguardia della salute pubblica e del territorio. “Qualcuno – ha detto il sindaco Alfio Mangiameli – ha voluto strumentalizzare i fatti nonostante il sindaco non abbia dato nessun parere favorevole. Sono contrario alla costruzione della discarica e lo dichiarerò nella conferenza ufficiale dei capigruppo”.
La delegazione istituzionale scordiense formata dai consiglieri Josè D’Amico, Sonia Zappulla, Salvatore Barresi, Antonino Frazzetto e Alessandra Naselli era guidata dal presidente del consiglio, Francesco Cacciola. Presenti anche i rappresentanti del circolo Rifiuti Zero di Scordia, iscritti del Megafono e rappresentanti del Movimento 5 Stelle oltre a numerosi cittadini. Tredici consiglieri comunali di Lentini hanno presentato una mozione d’indirizzo con la quale hanno chiesto al sindaco di adottare tutti i provvedimenti per il rifiuto a realizzare la discarica di rifiuti speciali, mentre il consiglio, nella prossima seduta, approverà una delibera con la quale si manifesta il diniego alla modifica della variante al Piano regolatore generale.
Nel suo intervento, il presidente del consiglio di Scordia, ha ribadito la contrarietà del comune alla discarica perchè, oltre che nociva per la salute, si pone in contrasto con la politica della raccolta differenziata e del riutilizzo dei rifiuti. Nel pieno rispetto dei ruoli e dell’autonomia del consiglio comunale di Lentini, Cacciola ha chiarito che la presenza della delegazione scordiense non era solo simbolica ma fattiva visto che gran parte del territorio lentinese è alle porte della città.
Questa la sua dichiarazione: “Ringrazio i cittadini, i rappresentanti del circolo Rifiuti Zero e i consiglieri comunali intervenuti per aver fatto sentire l’interesse della nostra comunità al problema e tutta la contrarietà alla realizzazione della discarica. Sono soddisfatto e mi rincuora la circostanza che sia il Sindaco che il consiglio comunale di Lentini hanno manifestato la loro contrarietà alla discarica ed anticipato che voteranno contro la variante dello strumento urbanistico. Noi monitorizzeremo l’evolversi della vicenda e saremo vicini ai nostri “cugini” di Lentini in tutte le iniziative, pacifiche e democratiche che vadano nella direzione opposta alla realizzazione di discariche nei nostri territoiri. I rifiuti, di qualsiasi specie, devono diventare una risorsa per tutti i cittadini e non un businness per i pochi soliti noti“.
Intanto, come annunciato dallo stesso presidente del consiglio, è stato convocato per le 17 del 27 dicembre un consiglio comunale con all’ordine del giorno l’adesione alla strategia rifiuti zero e l’approvazione del regolamento del compostaggio domestico, oltre alla istituzione di una commissione speciale di studio sulle cause dell’alto tasso di patologie tumorali nel nostro territorio.
Anche il consiglio comunale di Militello affronterà la delicata questione. Il gruppo consiliare del Pd, ha presentato al presidente del consiglio, Salvatore Partenope ed al sindaco, Giuseppe Fucile una mozione che impegna l’amministrazione comunale, ad essere in prima fila nella battaglia ecosostenibile e a difesa del territorio, ponendosi in contrasto con la costruzione di nuove discariche.