Concerto di Natale al Majorana: continua la tradizione
0Anche quest’anno è finalmente arrivato il giorno tanto atteso dagli studenti e dai docenti del liceo scientifico “Ettore Majorana” di Scordia. Il concerto di Natale, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, è, infatti, il momento in cui tutti, ragazzi ed insegnanti, possono unirsi e creare qualcosa di bello, nella bella atmosfera del Natale.
Il concerto è iniziato sulle note dell’intramontabile “Happy Xmas” di John Lennon. I ragazzi, cantando, ballando e suonando, hanno eseguito brani che spaziavano dalla tradizione popolare al rap, dal pop al rock, dalle sigle dei cartoni animati alla Nuvera, dalla musica classica ai brani dei cantautori italiani,
Quest’anno, però, ad esibirsi non sono stati solo gli studenti. Un coro di professori, infatti, accompagnato, nel bis, dall’immancabile ex preside Moncada, fondatore del concerto, si è esibito con il classico “Bianco Natale”.
Di tanto in tanto sono stati proiettati i tradizionali video realizzati dalle quinte classi, che, fra qualche mese, si confronteranno con gli esami di stato. Come ogni anno, i video lasciano scappare qualche risata. Inoltre, durante la mattinata, è stato rivolto un omaggio in versi all’ex presidente del Sud Africa Nelson Mandela, scomparso appena qualche settimana fa.
Infine, dopo i saluti del dirigente scolastico, prof. Roberto Maniscalco, che ha fortemente voluto mantenere questo ventennale appuntamento degli studenti del liceo, i ragazzi del quinto hanno posto la “ciliegina sulla torta” e coronato la tradizione cantando insieme la canzone “Immaturi” di Alex Britti.
Lo spettacolo, organizzato grazie al contributo dei docenti Rino Ricupero, Sergio Garofalo e Mario Nicotra, sarà replicato domani pomeriggio, aperto al pubblico.