Tutto pronto per la Giornata mondiale del rifugiato 2018
0Programma completato e macchina organizzativa in piena fase di rodaggio, quella della cooperativa Iride che anche quest’anno sta promuovendo numerose iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato, ricorrenza fortemente voluta dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati ai bisogni, alle storie di vita di quanti ogni anno ed in ogni parte del mondo, sono costretti a lasciare la propria terra natia verso nazioni sconosciute in cerca di aiuto, accoglienza e di opportunità.
A Scordia il 25 Giugno lungo e significativo calendario di manifestazioni organizzate dagli S.P.R.A.R. della città.
“Sarà un occasione di festa” dichiara il presidente della Cooperativa Rocco Sciacca, “noi abbiamo negli ultimi anni promosso momenti di riflessione ma sempre coniugati con attività ludico ricreative in cui gli ospiti degli S.P.R.A.R. incontrassero la cittadinanza. Crediamo e festeggiamo anche quest’anno, l’idea che l’integrazione passi dalla conoscenza della diversità senza che questa debba prima essere presentata, spiegata e ragionata. Scordia ha dimostrato di essere una comunità di gente aperta, disponibile e accogliente e in quest’ottica tutte le nostre manifestazioni sono aperte a tutta la cittadinanza.”
Il calendario prevede dunque momenti sportivi, con un torneo di Calcio a 7 a cui prenderanno parte anche altre squadre provenienti dalla “scuderia Iride”, il tutto proseguirà con giochi ed animazione per bambini e con i Giochi senza Frontiere la parte ludica dedicata agli adulti.
La sera vedrà inoltre un momento di cena condivisa fra i partecipanti di specialità etniche e intrattenimento musicale.
Nel pomeriggio i presenti saranno salutati dal Sindaco della Città di Scordia, Francesco Barchitta.
Hanno collaborato Croce Rossa, Avis, Skordion, Anffas, Asd Militello.