Un corso di difesa personale femminile in occasione della giornata mondiale della donna
0L’assessore allo sport Jessica Gulizia, e il sindaco Francesco Barchitta in collaborazione con la A.S.D. “Performer Scordia “ scuola arti Marziali del maestro Antonino Bentivegna , hanno organizzato in occasione della giornata mondiale della donna un corso di difesa personale femminile totalmente gratuito, che ha previsto l’insegnamento di tecniche di autodifesa personale e anti aggressione per imparare ad acquisire tecniche valide per salvarsi da un’aggressione ravvicinata, da un tentativo di stupro o di borseggio anche a mano armata, prima di fuggire. Ma anche per aiutarle ad accrescere la propria autostima e la fiducia in se stesse. Il corso è stato promosso dal Comune e fortemente voluto dall’assessore allo sport. Il corso intitolato “il Comune ti difende” e si è svolto giovedì 8 Marzo presso la palestra dell’Istituto Giovanni Verga sito in piazza Carlo Alberto.
L’assessore allo sport ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Purtroppo viviamo in un periodo in cui è frequente sentire parlare di violenza contro le donne, è importante che le donne imparino a difendersi”. “I nostri corsi – riferisce il maestro Antonino Bentivegna – hanno l’obiettivo di dare un supporto concreto ed efficace per aiutare le donne a combatterla. Lo scopo che ci proponiamo è quello di fare in modo che al termine dei nostri corsi le donne possano avere una percezione del pericolo e saper distinguere tra pericolo reale e pericolo potenziale. Imparare ad acquisire l’atteggiamento giusto da avere nel caso di una possibile aggressione e le metodologie per farvi fronte in maniera efficace, deve portare ogni donna ad aumentare la consapevolezza delle proprie capacità personali e dell’autostima”.
Ottima la partecipazione al corso di difesa personale, soddisfatte tutte le partecipanti e vogliose di continuare questa bella esperienza.