Un mezzo antincendio per i volontari Vab di Scordia
0Potranno presto dare il loro fattivo contributo i Volontari Vigilanza Antincendi Boschivi (Vab) di Scordia che da oggi hanno a disposizione un mezzo dotato di modulo antincendio che è stato donato dalla federazione nazionale dei Vab presente stamani presso l’area del mercato settimanale con i vertici nazionali. Il presidente Elvio Mingrone, il consigliere nazionale, Riccardo Matarazzo, il responsabile Vab Toscana, Mirko Scala e Luca Paoli, responsabile dei mezzi Vab Italia.
A fare gli onori di casa il presidente Vab Sicilia e coordinatore locale, Alessandro Frazzetto con i 18 volontari e i tanti rappresentanti delle associazioni di volontariato dei paesi limitrofi che non hanno voluto mancare alla cerimonia della benedizione del mezzo. Una mattinata di grande festa a cui hanno preso parte anche il sindaco, Franco Tambone, l’assessore all’ecologia, Aurelio Corbino ed il presidente del consiglio comunale, Francesco Cacciola.
Il mezzo servirà per offrire un primo intervento e sarà gestito dai Vab che, accreditati presso il coordinamento della Protezione Civile regionale, adesso attendono di essere “riconosciuti” anche dal comune di Scordia per potere operare in piena sinergia con il gruppo comunale della Protezione Civile. Fra i tanti saluti preceduti da quello del dirigente regionale della Protezione Civile, Calogero Foti, che ha inviato un messaggio telefonico, vi è stato anche quello del presidente del comitato Parco Cava e Grotta del Drago che ha sottolineato la grande importanza di un mezzo antincendio in una zona, come quella del vallone Cava, a rischio incendi. Il sindaco ha ringraziato il presidente nazionale dei Vab che ha promesso l’arrivo di altri mezzi. “L’opera dei Vab – ha affermato – arricchisce la nostra risposta in termini di protezione civile. Per questo nei prossimi giorni renderemo ufficiale la collaborazione dei Vab con una convenzione che permetta di potere agire nel massimo della efficienza in caso di calamità”.
Prima del taglio del nastro vi è stata la benedizione di don Franco Messina, parroco della chiesa di Gesù Redentore.