Un vasto incendio in contrada Montagna. Pericolo per numerose abitazioni
0Non si ferma l’ondata di incendi che interessano il nostro territorio, complice anche le altissime temperature. Una domenica di fuoco che ha visto impegnati per un intero pomeriggio numerose squadre di vigili del fuoco, gli operatori del nucleo anti boschivo di Vizzini e Militello e i volontari del gruppo di Protezione Civile di Scordia. Le fiamme hanno interessato una vasta area di contrada Montagna ed in particolare la zona tra via Pertini e via Moravia con l’incendio che si sarebbe propagato dal “ponte affumato” sino a risalire più in alto lambendo numerose abitazioni. Fiamme anche nella zona industriale ed in particolare in alcune aree incolte.
E’ stato necessario anche l’intervento di un ambulanza del 118 per un uomo che si è sentito male a causa degli effetti del fumo che ha reso difficoltose le operazioni di spegnimento. Sul posto sono intervenuti anche i vigili urbani che hanno contribuito a facilitare le operazioni di rifornimento di acqua presso il punto di via Aldo Moro.
Il sindaco Franco Barchitta, che ha voluto seguire da vicino le operazioni complesse di spegnimento, ha evidenziato i notevoli passi avanti nella tempestività della chiamata dei soccorsi e la collaborazione dei cittadini ma ha ammesso come c’è da potenziare la presenza dei vigili del fuoco in un territorio soggetto puntualmente a vasti e pericolosi incendi. Per questo ha chiesto per domani un incontro con il Prefetto dove esporrà la questione da discutere anche con il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.