“Una personalità intellettualmente pregnante” per il Museo e la Biblioteca
10A poche settimana dalla scadenza del proprio mandato, l’amministrazione comunale detta le linee guida per i futuri amministratori riguardo alla gestione del museo civico e alla biblioteca comunale, dopo le dimissioni irrevocabili presentate dal prof. Nuccio Gambera lo scorso 30 novembre.
Su proposta dell’assessore alla cultura, Giuseppina Pernice, la giunta municipale ha approvato una delibera avente come oggetto: Gestione Museo civico e Biblioteca comunale-Atto di indirizzo dove si stabilisce che il responsabile dell’Area 3 dovrà porre in essere gli atti necessari ad individuare una personalità intellettualmente pregnante cui affidare la conduzione delle attività culturali che fanno capo alle strutture della Biblioteca e del Museo. Si tratta, in sintesi, di redigere un avviso pubblico per affidare l’incarico di direttore del museo e della biblioteca.
Nella delibera, l’amministrazione traccia anche quali dovranno essere i compiti del direttore che, dovrà garantire l’assoluta indipendenza politica, il rigore scientifico e far risaltare lo spirito volontaristico e votato a bene comune anche in considerazione che nessun compenso potrà essere garantito a questa figura professionale.
Il nuovo direttore, dunque, non sarà scelto così come stipulato nella convenzione tra il museo e il comune tramite concorso pubblico, compatibilmente con la pianta organica, ma con affidamento dell’incarico mediante avviso di selezione pubblica tramite valutazione comparativa dei titoli e aggiungiamo noi “che sia soprattutto una personalità intellettualmente pregnante…”.
LORENZO GUGLIARA