Una task force per il controllo sulla rete idrica e la lotta ai furti d’acqua
0Su iniziativa del Sindaco Franco Tambone, di concerto con gli assessori ai Lavori Pubblici Giuseppe Lo Castro e Polizia Municipale Aurelio Corbino, è stato costituito un nucleo permanente per i controlli alla rete idrica e lotta agli allacci abusivi. Nel corso di un incontro, al quale hanno preso parte i dirigenti dell’ufficio tecnico, polizia municipale e servizi finanziari, sono state stabilite le modalità operative del gruppo di lavoro intersettoriale che sarà coordinato dall’ufficio di polizia municipale.
Nelle settimane scorse sono stati avviati dei controlli dai quali sono emersi allacci abusivi in contrada Cittadino, che saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria. Queste nuove denunce che si aggiungono a quelle della scorsa estate quando nel corso di una attività di controllo furono scoperti 15 allacci abusivi, hanno determinato l’amministrazione comunale nel costituire il gruppo intersettoriale di controllo, anche a fronte di una città che soffre una carenza idrica strutturale.
Il gruppo di lavoro formato da un ispettore di polizia municipale, un idraulico impiantista, un idraulico letturista e un operatore tecnico addetto alla manutenzione è stato costituito con delibera di giunta comunale.
I controlli settimanali in via permanente saranno presto estesi nelle contrade Montagna, Castagna, Fico fino ad arrivare al centro urbano.
“Gli esiti dei primi controlli avviati in queste settimane – afferma il sindaco Franco Tambone – ci hanno indotto ad intensificare i controlli per porre fine a questi abusi. Si tratta di un comportamento che arreca un danno notevole all’Ente, anche per i costi onerosi che sosteniamo per questa attività di controllo, per i quali ci costituiremo parte civile per il risarcimento danni in sede penale”.