Vertenza Industrie Domino. La protesta si sposta al Comune
0Si sposta al Comune la vertenza Industrie Domino. I lavoratori hanno deciso di intraprendere un’azione di protesta e incroceranno le braccia stamani dalle 8 alle 10, astenendosi così dal lavoro. Insieme alle federazioni sindacali Fillea Cgil e Filca Cisl si riuniranno davanti alla sede del municipio in attesa di essere ricevuti dal sindaco.
Le organizzazioni sindacali, si legge in una nota, constatano che le Industrie Domino per l’ennesima volta hanno disatteso gli impegni assunti con i propri dipendenti nelle diverse sedi istituzionali per il pagamento degli stipendi arretrati e per il rilancio del sito produttivo di Scordia.
Sulla vicenda è intervenuto alla Camera il deputato del M5S Eugenio Saitta. “Ho portato in aula la voce dei trenta lavoratori della Domino di Scordia – ha detto Saitta – che sono in stato di agitazione che da agosto sono in attesa degli stipendi. Si tratta di 30 nuclei familiari in un limbo intollerabile e che vivono in una situazione di continua e incessante incertezza. 30 padri e madri di famiglia che attendono risposte e che hanno cercato una interlocuzione con la società ma non hanno ricevuto risposte se non promesse mai mantenute. Questa vicenda non può passare in silenzio, specie in un territorio in forte crisi come quello siciliano. Una vicenda che riguarda l’intera comunità di Scordia e che la colpisce al cuore. Auspico senso di responsabilità di tutte le istituzioni locali e nazionali e che si possa ricomporre questa crisi dando le spettanze pregresse ai lavoratori e spiragli di futuro. Da parlamentare del territorio continuerò a seguirne con attenzione gli sviluppi”, ha concluso Saitta.