Visita Pastorale. Il Vescovo celebra l’Unzione degli Infermi
0Continua la prima fase della Visita Pastorale del Vescovo, Mons. Calogero Peri, alle Comunità Parrocchiali di Scordia, dedicata alla parrocchia San Rocco. Ieri, il Vescovo ha celebrato, alle 16.30, una Eucaristia dedicata agli ammalati delle parrocchie di Scordia, durante la quale è stato amministrato il sacramento dell’unzione ai tanti ammalati presenti nella chiesa madre, gremita di fedeli.
Alla Celebrazione hanno partecipato anche tutti i parroci delle comunità di Scordia, don Vito Valenti, parroco di San Rocco, don Matteo Malgioglio, parroco di San Domenico Savio, don Gaetano Tomagra, parroco di San Giuseppe, e don Franco Messina, parroco di Santa Maria Maggiore.
La Celebrazione è stata molto partecipata dai fedeli delle quattro comunità di Scordia, che si sono apprestati a ricevere l’unzione sacramentale dalle mani del Vescovo e dei parroci. Interessante è stata anche l’omelia, proclamata dal Vescovo, che ha illustrato il dolore, guardandolo da un’altra prospettiva. “Sarebbe troppo semplice se il Signore ci togliesse completamente il dolore – ha detto Mons. Peri – ma egli se lo carica per qualche tempo, alleggerendo il peso addosso a noi”.
Dopo la Celebrazione Eucaristica, il Vescovo ha incontrato, nel salone del Convento, i rappresentanti dei sindacati e del mondo del lavoro prima e le quattro confraternite dopo.
Stamane ha incontrato gli ammalati, gli studenti dell’istituto Michelangelo e gli immigrati dello SPRAR, con cui ha condiviso il pranzo. Stasera, invece, dopo un incontro con i ragazzi della catechesi parrocchiale, incontrerà al Convento i catechisti delle quattro parrocchie. La visita alla parrocchia S. Rocco si concluderà domani, con una Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00 in chiesa madre.
FRANCESCO AMATO