Visita Pastorale. Il Vescovo ha iniziato ieri la visita a San Giuseppe.
0È cominciata ieri la seconda parte della visita pastorale del Vescovo, Mons. Calogero Peri, alle comunità di Scordia. Questa fase, dedicata alla parrocchia San Giuseppe, guidata da don Gaetano Tomagra, è stata ufficialmente aperta ieri con la Celebrazione dell’Eucaristia e si concluderà domenica.
Il Vescovo è giunto a Scordia già al mattino, quando ha celebrato, nella chiesa del Convento, la giornata del clero, a cui hanno partecipato diversi sacerdoti provenienti dalla Diocesi. Nel pomeriggio ha incontrato gli operatori pastorali della parrocchia. In serata il Vescovo è stato accolto ufficialmente in parrocchia con una solenne celebrazione dell’Eucaristia, che egli ha presieduto insieme ai parroci nella chiesa di San Giuseppe gremita di fedeli, tra cui i membri di tutti i movimenti e i gruppi pastorali della parrocchia.
La celebrazione è cominciata con i consueti riti di accoglienza del Vescovo alla porta della chiesa, che si sono conclusi con i saluti ufficiali di Sebastiano Cristudo, seminarista della parrocchia, che in un lungo discorso ha descritto le attività che la parrocchia svolge normalmente. Quindi si è dato inizio alla celebrazione eucaristica, la seconda che il Vescovo celebra al nuovo altare dedicato lo scorso 16 ottobre. Interessante è stata l’omelia del Vescovo che ha sollecitato ad avere una ferma fede in Dio: “Dio è uno, di egli non esistono surrogati”. Mons. Peri ha inoltre invitato ad interrogarci su chi è per la nostra vita il Signore e quale posto egli occupi.
Al termine dell’Eucaristia, a cui ha partecipato anche il sindaco, Franco Tambone, il Vescovo ha incontrato i membri del consiglio pastorale e del consiglio degli affari economici. Oggi, dopo alcuni momenti dedicati alla visita del territorio e all’ascolto dei fedeli, il Vescovo incontrerà i giovani con una festa alle ore 21 presso il centro di aggregazione giovanile di via Statuto.
FRANCESCO AMATO