Orientamento universitario da studente a studente.
0Questa l’iniziativa che si è svolta presso l’aula magna del Liceo “Ettore Majorana” su iniziativa dall’assessorato alle Politiche Giovanili. Dieci studenti dell’università di Catania hanno presentato alle quinte classi la propria facoltà, con consigli e suggerimenti per affrontare gli anni accademici. Un’ora e mezza nel corso della quale sono state presentate le Facoltà di Psicologia, Lingue, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Ingegneria industriale, civile ed informatica, Medicina, Scienze politiche e sociali, Economia e commercio.
L’incontro è stato introdotto dal dirigente scolastico Prof. Roberto Maniscalco, mentre tra gli studenti che hanno presentato i corsi di laurea anche il consigliere con delega alle Politiche Giovanili, Paola Vitale. L’obiettivo dell’iniziativa quello di creare un rapporto diretto da studente a studente, fornendo gli strumenti conoscitivi utili per affrontare serenamente il percorso universitario, per superare il disagio e lo smarrimento che spesso i ragazzi vivono nel passaggio dalla realtà liceale a quella universitaria. “Troppo spesso gli studenti basano la scelta dell’indirizzo da seguire su informazioni vaghe ed incomplete, – dichiara il consigliere Paola Vitale – quindi abbiamo voluto sopperire con un servizio che credo possiamo strutturare con l’apertura di uno sportello universitario insieme all’organizzazione di un open day territoriale”.
Alla fine dell’incontro, al quale hanno partecipato i docenti dell’istituto, i ragazzi hanno ricevuto un foglio con i nominativi degli studenti intervenuti per eventuali richieste di chiarimento.