Vittoria al tie break per la capolista che piega la resistenza delle forti modicane
0Successo per 3 set a 2 per la Hobbit Scordia in un entusiasmante match contro Apotema Modica, seconda forza del campionato. Gara molto equilibrata con le ragazze di mister Santino Sciacca che si aggiudicano il primo set (25-21). Secondo set per le modicane (25-21) che fanno proprio anche il terzo (26-25). Straordinaria la rimonta della capolista nel quarto set (25-22). Emozionante e da cardiopalmo il tie break. Finisce 16-14 per le scordiensi che ottengono due punti, salgono a quota 45 e vedono sempre di più la serie B.
Una domenica di passione per i tanti appassionati al seguito delle brave scordiensi, che con orgoglio ribaltano il temporaneo 1-2 e portano a casa la vittoria più importante allungando a +2 il distacco dal Modica.
Bella la prova delle modicane trascinate da Floridia e Licata, artefici di una grande prova individuale.
Mister Sciacca preferisce non rischiare e gioca la carta dell’esperienza con La Torre in luogo della giovane Todaro al centro, linea di banda potente con Chiavaro, Calanducci e Milici, la solida Vinciguerra in 3, Perticone in regia e libero Barbagallo.
Parte bene la Hobbit con ordine e determinazione, fa suo il primo set con soli 4 punti di distacco ma senza mai temere la veemenza modicana.
Improvvisamente smarrita e spaesata, invece nel secondo e terzo set, complici la pressione esercitata dalle ragazze di Cutrona, il forfait della Milici per un risentimento al ginocchio ed il forzato ingresso della Todaro in posto 4 alla stessa non congeniale.
Ne risentirà a tratti anche la regia, sebbene impeccabile per l’intera gara.
Il quarto set, segna l’incontro, per la reazione di orgoglio di capitan Calanducci e per la Chiavaro (30 punti) che, ancora una volta, prende sulle spalle la squadra verso la vittoria.
Tutto riprende ritmo e l’entusiasmo spinge Barbagallo in ricezioni pulite che mettono in azione il cannone Vinciguerra (18 punti) al centro.
Il tie-break è al cardiopalmo, avanti con le ultime forze il Modica e poi recupero con i denti delle scordiensi sino al 14-14, ove prevale la voglia di vincere delle ragazze di Mister Sciacca.
“è stata una bella gara, a tratti esaltante e altalenante – così la top scorer Margherita Chiavaro – Tutto sembrava perso al terzo set e poi la rimonta. Una gara molto sofferta soprattutto dal lato psicologico, ma che serve a comprendere quale potrà essere la nostra migliore soluzione tattica in chiave play off. ”
Chiavaro 30 Perticone 4 Vinciguerra 18 La Torre 7 Milici 3 Calanducci 15 Todaro 4. Muri 9 Aces 7