Zammara Jazz Festival 2^ edizione
0All’interno di tutte quelle forme espressive e di linguaggio contemporaneo su cui l’associazione Zammara si sta scommettendo non poteva mancare la seconda edizione del “Zammara” Jazz Festival. Con il patrocinio del Comune di Scordia e della Provincia Regionale di Catania si svolgerà dal 14 luglio al 17 luglio 2011 presso gli spazi culturali di zammara, Largo della Badia (via Cavour angolo via Trabia) a Scordia.
Anche questa seconda edizione entra nel cuore della città. Dopo lo splendido scenario del sagrato di Santa Maria Maggiore, della scorsa edizione, l’associazione culturale Zammara ha scelto un’area, oramai priva di vitalità urbana, che si è voluto rivalutare: il festival si svolge in pieno centro storico, davanti l’ex convento delle suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes noto come “A Badìa”. La scelta di una tale cornice ci è sembrata in totale assonanza con una musica non solo da sentire ma anche da vivere. Quattro serate in cui i suoni e le atmosfere si incroceranno con uno spazio ricco di memoria e di fascino.
Il “Zammara” Jazz Festival si propone di essere un punto fermo culturale nel panorama Calatino.
Il festival, giunto al suo secondo anno, ha dato vita, già dalla prima edizione, ad un interesse sempre crescente, sia per l’evidente qualità artistica dei musicisti ospitati sia per le forti tinte suggestionali ed emozionali dell’esperienza musicale che il jazz siciliano, e con la seconda edizione, internazionale ha offerto e saprà offrire.
Le proposte della seconda edizione anche se ad un primo approccio sembreranno lontane fra loro, sul piano espressivo/compositivo e di stile, affascineranno per la grande varietà e qualità. Saranno di enorme arricchimento e conoscenza di realtà a volte distanti, un confronto di esperienze diverse e di vitalità che questo genere musicale crea, con la speranza che proietti Scordia come luogo privilegiato di incontri musicali anche a livello internazionale.
In margine al “Zammara” Jazz Festival sarà allestita una mostra fotografica dedicata agli “Ottoni” del fotografo calatino Andrea Annaloro ed una mostra dal titolo “Palco” del fotografo scordiense Maurizio Scirè .
Anche questo anno l’appuntamento si propone tra i più attesi della provincia di Catania.
Daniele Pisasale ha intervistato il presidente di Zammara, Orazio Manuele e Rocco Ministeri.