A Scordia nasce l’associazione che mancava. Oikia Donna, un riferimento per le vittime della violenza.
0Si è costituita a Scordia l’associazione OIKIA DONNA. Obiettivo delle socie fondatrici è perseguire finalità di solidarietà nel campo del disagio e delle problematiche sociali e culturali inerenti le donne, con particolare riguardo alla sensibilizzazione del territorio del Calatino Simeto Sud sulla tematica della lotta alla violenza di genere. Reputando fondamentali e incontrovertibili i principi di inviolabilità del corpo delle donne, di libertà e di autodeterminazione delle donne, l’associazione ha l’obiettivo di sostenere donne vittime di violenze fisiche, psicologiche, economiche e sessuali, e ogni altro tipo di violenza e discriminazione, nonché di dare supporto a ragazze e donne che stiano vivendo una situazione di disagio.
Il direttivo di OIKIA DONNA è così costituito: Annamaria Rizzo, presidente e responsabile ufficio legale; Alessandra Ingarao, vice-presidente e responsabile cultura e comunicazione; Isabella Calleri, segretaria e tesoriera; Maria Contarino, Angela Catanese, Maria Carmela Scavo, Elide Castelli, Rosamaria Salomone e Giuseppina Rapisarda completano il quadro del Direttivo in qualità di socie fondatrici.
OIKIA DONNA sarà ufficialmente presentata alla cittadinanza il 14 febbraio con una conferenza stampa ed un evento di cui saranno forniti maggiori dettagli.
La nascita dell’associazione viene salutata con piacere da Paola Vitale, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità che dichiara: “Come già anticipato in occasione del 25 novembre, a Scordia si muovono i primi passi con i quali si affronta il problema della lotta alla violenza di genere. Le iniziative di sensibilizzazione hanno il compito di incentivare azioni concrete e positive per le realtà drammatiche e molto spesso invisibili nei nostri territorio. Per questo saluto favorevolmente la nascita dell’associazione Oikia Donna, augurando buon lavoro al Presidente Anna Maria Rizzo e a tutto il Direttivo costituito, sicura che collaboreremo con impegno e in sinergia“.