Amici a quattro zampe sfilano in piazza Angela Cavalli
0Scordia si fa palcoscenico di bellezza, a sfilare modelli e modelle di tutto rispetto ma a 4 zampe per una domenica canina e solidale. Oltre 30 i cani partecipanti per questo V Meeting del cane organizzato dall’associazione no profit Mi Fido di Te in partenariato con il Comune di Scordia, la Pro Loco Scordia e il CSVE ( che ha fornito locandine volantini e le coppe). Simpatici, vanitosi, grintosi e calorosi questi hanno animato il nuovo parcheggio ex mercato, in Via Principessa di Piemonte, che li ha visti protagonisti indiscussi.
Mi FIDO DI TE è un gruppo volontario, nato nel 2001, che interviene in difesa dei cani agendo contro il randagismo e sviluppando campagne sociali e solidali in difesa degli animali, meeting e corsi di educazione cinofila.
“ Ad oggi sono pochi i volontari e troppi i cani da curare. In sede abbiamo ben 45 cani adulti e circa 20 nuovi cuccioli” afferma Mariapia Gigante socia fondataria.
Il meeting del cane è per noi ormai un incontro annuale che aspettiamo per la sensibilizzazione alle tematiche animali, noi siamo un’organizzazione che si autofinanzia, e per il recupero dei fondi. L’incontro è cresciuto nel tempo sino a divenire per molti oggi, insieme a Re Carnevale a 4 zampe manifestazione carnevalesca, un appuntamento imperdibile, dichiara Isabella Calleri.
L’evento suddiviso in due parti ha visto susseguirsi a una mostra di bellezza cinofila un percorso di mobility Dog. A giudicare la sfilata canina la co-fondatrice di MI FIDO DI TE Annamaria Puglia, il sindaco Franco Tambone e Sebastiano Pisasale, dirigente veterinario Area B ASP Palagonia. “La mia presenza è un modo per dire grazie all’associazione che insieme all’amministrazione riesce a muoversi attivamente – afferma il primo cittadino – noi siamo uno dei pochi comuni che ha attivato l’ufficio per i diritti degli animali, servizio in via di crescita, operativo da pochi mesi, che vogliamo valorizzare insieme all’associazione. Gestione degli animali, rapporto con il padrone, normative animali e diritti sono solo alcune delle tematiche che affronterà l’ufficio”.
I concorrenti sono stati valutati dai giurati per simpatia, bellezza, vanità e feeling di coppia con il padrone. Elemento importante ai fini di un punteggio maggiore è stato il possesso del microchip (ormai obbligatorio per legge), pedigree e libretto sanitario.
Unico giudice valutante le abilità dei concorrenti nel percorso ad ostacoli l’instruttore cinofilo ENCI, Giampaolo Pizzimento.
Primo classificato per la categoria piccola Taika, seguito da Briscola e Max. Ad aggiudicarsi il podio per la taglia media Lindt seguito da Sissi e Hero. Per la taglia grande terzo posto Perla, secondo Turi e primo Ariel. Il più simpatico? Jack IV e la coppia più affiatata ha visto protagonista Spike, Bijoux si aggiudica invece il premio per il più vanitoso. Leader indiscusso di bellezza, the best in show, Ariel.
“Il mondo degli animali è un mondo bellissimo che spesso molti non conoscono- dichiara Annamaria Puglia- loro donano molto alla gente basta capire il loro linguaggio entrando in sintonia con loro- e continua- voglio ricordare di non abbandonare i cani davanti il cancello dell’associazione perché capita che noi non siamo presenti quotidianamente e riporli li potrebbe essere pericoloso per la loro vita”.
Non solo bellezza ma anche solidarietà. Molti i cuccioli e cani adulti che l’associazione ha presentato all’evento, trovatelli raccattati dal territorio, che sono stati resi disponibili all’adozione immediata. “Adottate – dichiara Isabella Calleri- non comprate i cani svuotate i canili, tutti i cani sono belli”.