Approda anche a Scordia il Circuito del Mito
5Approda anche a Scordia il Circuito del Mito, la manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. A darne notizia è Nicolo’ Ferro, Consigliere Comunale. Le tappe della manifestazione saranno due: 21 luglio – Quinquies Dominae e 24 Agosto – Ania.
“Colgo l’occasione per ringraziare l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, – dichiara Nicolo’ Ferro – in particolare ci tengo a ringraziare l’Assessore Prof. Tranchida ed i suoi collaboratori che quest’anno hanno voluto inserire Scordia nel cartellone della prestigiosa manifestazione regionale che si svolgerà in molti paesi e città Siciliane da Luglio a Ottobre 2011.”
Il calendario della manifestazione regionale presenta svariati eventi che da luglio ad ottobre coinvolgerà diverse località della Sicilia saranno 176 gli spettacoli, 590 serate in oltre 100 location, tra le location scelte si va dai teatri antichi di Taormina e Segesta, passando per i castelli (tra i quali il castello a Mare di Palermo, il castello Maniace di Siracusa e il castello di Salemi) e gli ex mulini (come quello di Valderice), sino alla Tonnara Bonagia a Valderice a la cantina Borbonica del 1600 a Partinico.
Tra gli eventi più attesi il “Concerto per la pace”, l’11 settembre al Castello a Mare di Palermo, in occasione del decimo anniversario della tragedia delle Torri gemelle di New York. Per realizzare l’evento è stata richiesta la collaborazione di 4 complessi artistici: Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra e Coro del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra e Coro del Teatro Massimo di Palermo e Cori di voci bianche del Conservatorio di Palermo e dei Teatri Siciliani, Orchestra Filarmonica Ucraina e Coro di Timisoara.