CALTAGIRONE. 10 postazioni al municipio e 3 in biblioteca
0E’ stato inaugurato, al Comune di Caltagirone, su iniziativa dell’assessorato alle Innovazioni tecnologiche, il Capsda (Centro di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati). Si tratta di un progetto che, finanziato dalla Regione (dopo una selezione attraverso un bando pubblico che ha “promosso” l’iniziativa del Comune calatino), si è concretato nell’attivazione, a piano terra di via Luigi Sturzo, di 10 postazioni dotate di Pc e stampante e nella presenza di un plotter, e nell’attivazione di tre analoghe postazioni Pc nei locali della biblioteca comunale, all’Educandato San Luigi. Dalle diverse postazioni è possibile connettersi a internet gratuitamente e utilizzare le più avanzate tecnologie di plottaggio e stampa.
Il responsabile del Capsda è il dipendente comunale Francesco Varsallona, coaudiuvato dalla collega Enza Cocchiara.
Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Francesco Pignataro, l’assessore Francesco Alparone e il dirigente di settore, Renzo Giarmanà.
“Si tratta – ha affermato il sindaco – di una significativa opportunità in un mondo sempre più globalizzato e in cui l’accesso alle più moderne tecnologie può rappresentare un importante valore aggiunto, soprattutto per i giovani”.
“Quello in via Sturzo – ha sottolineato l’assessore – è l’unico internet point del centro storico e costituisce un utile servizio non soltanto per i nostri concittadini, ma anche per i turisti”.