Apre “Casa di Babbo Natale” mercatino dell’artigianato 2014
0E’ partito il conto alla rovescia per la festa più attesa dell’anno. Un Natale, questo 2014, alla riscoperta delle antiche tradizioni autoctone. Non solo presepi, novene, mostre e spettacoli ma anche artigianato, grazie all’inaugurazione del Mercatino di Natale 2014.
Tappa dovuta, per ogni natività che si rispetti, i tradizionalissimi Mercatini artigianali sono ormai appuntamento immancabile anche per le nostre festività cittadine.
Il mercato, ospitato a ridosso della piazza principale nel cuore storico cittadino Palazzo Modica, è organizzato dall’associazione il Tempio delle Arti in partnership con l’amministrazione comunale e l’Anfass. L’associazione nata nel 2012 annovera 9 fondatori e 10 iscritti. “ Il nostro è un hobby non siamo artigiani – dichiara la presidente Ketty Pico – per noi che gli altri apprezzino ed acquistino i nostri lavori è una soddisfazione più che un guadagno”.
I 14 espositori in mostra, tra luccichio di gioielli hand made, ceramiche di Caltagirone, lavorazioni in stoffa e oggettistica per la casa, hanno presentato lavori “unici sintesi dell’estro e della creatività artigiana”.
Immancabili Papà Noel e le Nataline che tra le bancherelle hanno dato il benvenuto a “Casa di Babbo Natale”. Laddove tra un caminetto con ghirlande, bacche di bosco e il tradizionale albero, Babbo Natale ha accolto, comodo nella sua poltrona in velluto, i piccoli scordiensi per ascoltare i loro desideri e omaggiarli con pensierini donati dall’associazione.
Non solo auguri alla cittadinanza ma anche un monito, quello degli espositori, affinché questo Natale si ritorni ad apprezzare l’artigianalità e soprattutto l’originalità del made in Italy fatto a mano.
I mercatini saranno visitabili sabato 20 e domenica 21 dalle 9 alle 13 / 15-22.