Apre il centro di raccolta “comunale” della zona industriale
0Riapre , il 26 Gennaio, il centro di raccolta della zona industriale. L’area chiusa per ragioni burocratiche amministrative, dismessa il 9 Giugno 2014, ospiterà nuovamente il conferimento di rifiuti ingombranti. Liquidata l’associazione Kalat Ambiente Spa, causa legge regionale, oggi nuova società nota come Kalat SRR (Società regolamentazione rifiuti) ancora non in piena operatività, la gestione del centro raccolta è rimasto sotto la reggenza unica del municipio locale. Amministrazione unica che scadrà entro i termini necessari per bandire la nuova gara d’appalto. Bando, che sarà comune per i 15 municipi afferenti all’area Calatino Sud Simeto. Il vincitore appaltante provvederà anche alla gestione del centro, oggi ad esclusivo demanio municipale “straordinario e temporaneo”.
Un ritardo semestrale, quello della nuova apertura, dovuto a necessità burocratiche- i 3 centri raccolta di Scordia-Militello e Grammichele non sono più in sinergia- e ad atti di vandalismo che hanno “necessitato il recupero e la ricostruzione di sana pianta dei locali” dichiara Orazio Manuele per l’Ufficio Territorio e Ambiente e continua- “invito la cittadinanza ad essere quanto più civili possibili poiché siamo fortunati ad avere un centro raccolta. E sarebbe opportuno preservare questa ricchezza”.
Riorganizzazione a 360 gradi dei rifiuti che vedrà riprendere anche i lavori di pulizia della zona industriale. Opere che non sono state dismesse nel periodo di chiusura del centro “ il Comune ha sempre provveduto allo smaltimento dei rifiuti garantendo un servizio di smaltimento costante, con tre appuntamenti settimanali, dell’area antecedente al centro usata erroneamente a modi discarica”.
In via del tutto eccezionale il centro si aprirà anche allo smaltimento dei rifiuti differenziati, plastica; carta e vetro, non rientranti nel piano di raccolta porta a porta seguendo i seguenti orari: dal Lunedì al Sabato 9.15/12.15, Martedì e Venerdi 14/ 17:00. Verrà inoltre garantito il servizio aggiuntivo di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio, previa telefonata al numero verde 800.198088 o 093357028.