Asilo nido. Botta e risposta tra il consigliere Ferro e il sindaco.
0A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, vi sono alcuni genitori preoccupati per un eventuale aumento della retta dell’asilo nido comunale. Per sgombrare ogni dubbio sull’aumento oltre che per evitare un eventuale assegnazione dell’immobile ad una gestione privata il consigliere Nicolò Ferro ha presentato un’interrogazione con la quale si chiede anche di promuovere tramite pubblicità cartacea o telematica il nuovo asilo nido comunale.
“L’asilo nido comunale di via Galliano è il fiore all’occhiello degli edifici scolastici di Scordia – dichiara il consigliere comunale Nicolò Ferro – è un peccato che voci di probabili aumenti della retta o di assegnazione a privati faccia si che molti non iscrivano i propri bimbi. Ecco perchè chiedo al sindaco di rassicurare i genitori dichiarando che non ci sarà alcun aumento ne tantomeno improbabili gestioni private dell’asilo, oltre ad iniziare una campagna di promozione che faccia decollare l’istituto, magari organizzando una tre giorni dove l’asilo rimanga a “porte aperte” facendo provare gratuitamente il servizio”.
“Il consigliere Ferro è poco informato – risponde il sindaco Angelo Agnello – perché grazie alla pubblicità capillare che è stata realizzata anche con il porta a porta siamo passati dai 3 bambini iscritti dello scorso anno ai 35 che dal 1 ottobre inizieranno a frequentare la scuola dalle 8 alle 14. Non vi sarà alcun aumento della retta mensile – ribadisce il sindaco – la quota è quella minima per legge per coprire le spese ed è stata fissata in 76 euro. Affideremo il servizio a privati solo se non dovessimo riuscire con i nostri fondi a coprire le spese, compresi gli stipendi per il personale. Ma, vista la massiccia affluenza, per il momento questo pericolo è scongiurato”.