Festa della Madonna della Stella. Il consigliere Frazzetto sostituisce il presidente Minissale.
3San Rocco, San Domenico Savio, San Giuseppe, Santa Maria Maggiore, Madonna della Stella. Feste che, malgrado quella del patrono sia ormai in fase calante, sono occasione per ridare agli scordiensi lo spirito di appartenenza, di attaccamento alle tradizioni. L’ultima festa, durata quasi una settimana, grazie agli organizzatori, è tornata a fare rivivere le tradizioni di un tempo ma ha anche creato le premesse per un incidente istituzionale che potrebbe avere anche risvolti sulla tenuta amministrativa. I fatti. Anzi una foto. Quella che ritrae la signora Giusy Pernice, vice sindaco, ormai delegata dal sindaco alle feste. Accanto a lei il maresciallo Petrocco, l’ispettore di polizia urbana Barresi, il presidente del comitato dei festeggiamenti, l’ex assessore Paolo Frazzetto e il figlio, Giuseppe Frazzetto, consigliere comunale dell’Mpa.
L’assenza del presidente del consiglio, Rosario Minissale è subito saltata all’occhio. Per uno come lui che non ha mai mancato ad alcuna manifestazione pubblica, la sua assenza ci ha fatto molto pensare e la prima cosa che abbiamo fatto da buoni o pessimi giornalisti (fate voi) è stata quella di chiederne all’interessato i motivi della sua assenza e come mai non avesse delegato il vice, Rocco Sciacca. “Non sono stato invitato” è stata la sua risposta.
Siamo certi che nelle camere segrete del palazzo, dopo questo episodio, qualche cosa accadrà. Ne siamo certi. Le elezioni sono ormai vicine.