CALTAGIRONE. Sì della Giunta comunale alla continuità lavorativa sino al 20 dicembre 2016
0La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui garantisce la continuità lavorativa, sino al 20 dicembre 2016, ai 118 precari con contratto a tempo determinato a 24 ore in servizio al Comune di Caltagirone. Col provvedimento, “alla luce dei chiarimenti forniti da alcune circolari dell’assessorato regionale al Lavoro”, si modifica e integra una precedente delibera, confermando i 118 “senza interruzione a partire dal 21 dicembre 2011 e con durata quinquennale. La conferma dei contratti in argomento per l’intero quinquennio – prosegue l’atto approvato dalla Giunta – è subordinata, di anno in anno, al finanziamento della quota a carico della Regione, al permanere del rispetto dei limiti finanziari e dei vincoli di spesa vigenti, nonché di qualunque altra disposizione legislativa e/o regolamentare anche sopravvenuta”.
La delibera chiude una “querelle” apertasi con l’assemblea permanente proclamata dai contrattisti e la costante interlocuzione con questi ultimi da parte di Amministrazione e uffici.
“E’ un provvedimento complesso – afferma l’assessore al Personale Sabrina Ravalli -, che ha richiesto un notevole investimento in termini sia di tempo, sia di attenzione e analisi della problematica. L’Amministrazione ha sempre manifestato il preciso e forte intendimento di dare ai precari le attese risposte, in piena collaborazione e condivisione con gli uffici, che hanno svolto un ruolo significativo. In un momento così delicato – aggiunge l’assessore – è emersa una grande coesione, che consolida anche gli indispensabili rapporti di fiducia all’interno dell’ente”.
“Abbiamo risolto le anomalie giuridiche che avrebbero potuto costituire un ostacolo – sottolinea il sindaco Nicola Bonanno -, dando così risposte concrete, nel segno delle opportunità previste dalla normativa, a precari storici che rappresentano figure sempre più importanti all’interno della macchina comunale”.