Carnevale 2019 a Scordia. La presentazione ufficiale
0Un programma ricco nonostante le risorse limitate. Un carnevale che deve rinascere e ripartire per una comunità che, per diversi anni, ha visto scemare l’entusiasmo nei confronti della festa in maschera per eccellenza. Si è discusso del carnevale 2019, dunque, durante la conferenza stampa tenutasi presso il Caffè San Rocco di Giovanni Azzaro che sarà sponsor ufficiale, insieme al Mavalà, del carnevale di quest’anno.
Far divertire e rivivere la comunità, ma ha anche un altro nobile scopo il carnevale – ha spiegato il Sindaco Franco Barchitta – “In una città che vive nel buio aumenta il rischio della devianza giovanile. Una città, metaforicamente, illuminata contrasta invece la devianza. Io sono attratto dal ruolo sociale di una comunità attiva. I giovani non coinvolti sono attratti da soluzioni facili. Gli arresti dei giorni scorsi mostrano, non solo il numero di persone coinvolte, ma mettono in evidenza anche un’utenza fatta, tristemente, di giovani. Il carnevale rappresenta anche questo, tanti più giovani riusciremo a portare in questa piazza tanto più avremo provato a contrastare quel fenomeno che si sviluppa nell’oscurità di vicoli nascosti. Già lo scorso anno, nonostante i pochissimi mezzi a disposizione, siamo riusciti a far rivivere il carnevale, ad attirare l’attenzione e possiamo vantare una piazza ancora viva e gremita di giovani, e non solo, fino alle tre del mattino. Abbiamo portato la città in questa piazza, perché il carnevale, nasce, vive in piazza San Rocco. Abbiamo organizzato festa della musica in estate, Natale a costo zero ma dobbiamo anche ringraziare le forze dell’ordine che ci sono state accanto garantendo ordine e festeggiamenti in serenità. Quest’anno avremo l’alternanza dei Dj, l’orchestra e, non meno importante è il ruolo della comunicazione che grazie al partner ufficiale, ossia scordia.info, darà possibilità di far vedere il carnevale a chi vive all’estero, agli anziani, a chi sta male o a chi, per un motivo o per un altro, e non può uscire di casa. Scordia vuole il carnevale e lo sente – ha concluso il primo cittadino – ha una grossa tradizione che si porta dietro e nonostante ci sia stato qualche anno di vacatio, l’anno scorso siamo riusciti a risollevare l’entusiasmo nei confronti del carnevale anche grazie all’associazione ETS Skordion e al presidente della Pro Loco Angelo Burtone.”
“La vita è fatta di tappe – ha riferito Lorenzo Gugliara, direttore della nostra testata giornalistica che quest’anno sarà partner ufficiale del carnevale scordiense- questa per scordia.info è una tappa importante, siamo onorati per l’invito. Abbiamo sempre raccontato questa città con dedizione e lo abbiamo fatto anche a carnevale. Lo faremo anche quest’anno. Saremo partner di questo carnevale, copriremo tutta la parte comunicativa, sarà il primo vero carnevale con massima visibilità sui social, attraverso foto e dirette”.
Riallacciandosi al discorso del sindaco, il presidente della Pro Loco di Scordia ha esordito dicendo – “Scordia è viva, la Pro Loco insieme all’amministrazione comunale e all’associazione ETS Skordion ha l’entusiasmo di organizzare quello che un tempo era il più bel carnevale del calatino – e approfittando di questo momento ha annunciato pubblicamente che l’assessorato regionale ha invitato loro a gestire l’Ambelia – come Pro Loco di Scordia avremo questo onore- ha confessato con orgoglio – “Noi ci impegniamo in ciò che facciamo, abbiamo 36 anni di esperienza. Quest’anno vogliamo premiare i gruppi in maschera, accenderemo l’entusiasmo e faremo rivivere il carnevale. Troveremo i fondi con impegno, non mancherà la sfilata dei bambini, la sfilata che partirà da via dello stadio con un percorso che coinvolgerà anche le attività commerciali, il premio per la maschera più buffa e tanto altro. Il nostro programma sarà molto ricco. Avremo DJ e musica, vogliamo che i nostri giovani rimangano qui a divertirsi senza doversi spostare fuori fino a tarda notte. Il carnevale che funziona, inoltre, mette in moto anche le attività commerciali”.
“Ricordo sin da piccola l’atmosfera del carnevale di Scordia- ha rammentato Francesca Anieri cittadina militellese, vice presidente della Pro Loco di Scordia – e vorrei ritornare a quei bei tempi. Sono onorata di lavorare per la città di Scordia”.
TANIA CATALANO