Chi sono? Presentato il libro di poesie di Sebastiano Ministeri
0La sala convegni della Compir Scordia, ha ospitato la presentazione del libro “Chi sono?” scritto dall’artista scordiense Sebastiano Ministeri. La presentazione é stata preceduta dall’omaggio musicale a cura del gruppo composto da Sergio Garofalo alla tastiera, Rocco Ministeri alla chitarra, Antonio Di Cuzzo alle percussioni. Alessandra Tomagra ha poi presentato gli ospiti intervenuti, cominciando dall’editore Salvatore Garufi, il padrone di casa, Carlo Piraneo, il sindaco Franco Tambone, Lina Basso, sorella del poeta Salvo, Ester Gulizia, Giusy Agnello, Domenico Centamore e il musicista Paolo Buonvino.
Numerosi gli spunti di riflessione su Chi è Sebastiano Ministeri? Ognuno di essi ha puntualizzato un aspetto particolare dell’artista, quello a loro più familiare.
Carlo Piraneo ha ribadito l’importanza del teatro e di quanto Scordia ne abbia bisogno. Ha parlato anche il sindaco quindi è intervenuta Lina Basso che ha letto la prefazione del libro scritta anni prima da Salvo Basso. Ha preso la parola anche Domenico Centamore, che ha ricordato la sua esperienza di attore grazie anche a Sebastiano Ministeri e per concludere il suo intervento ha recitato una poesia, presente nel libro, sul Natale. Infine ha parlato il compositore Paolo Buonvino che ha suonato “Eppure Sentire” e insieme a tutti i presenti ha creato un brano dedicato all’artista. L’ultimo intervento è stato di Sebastiano Ministeri, che ha spiegato come il libro fondi le sue radici nel suo passato. Ha raccontato la storia del libro e la sua passione per la scrittura e l’arte. Ha aggiunto: “Prima di morire volevo pubblicare questa raccolta di “poesie” (così le ha chiamate Salvo Basso). Ho selezionato 59 poesie sulle 90 che avevo scritto. Queste poesie sono il percorso della mia vita, infatti alcune sono molto antiche”.
MARIA PRIVITERA