Comune di Scordia. E’ tempo di bilanci.
0Il 31 dicembre è il giorno della chiusura dei bilanci. Grazie alla preziosa collaborazione dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale e alla nostra ricerca sul sito del comune, siamo in grado di darvi qualche dato utile per comprendere, almeno in termini numerici, l’attività dei due organi istituzionali, quali Giunta Municipale e Consiglio Comunale.
LA GIUNTA. Guidata dal sindaco Franco Tambone, è composta dal vice sindaco e assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Pippo Lo Castro, Mariella Centamore, assessore ai servizi sociali, Francesco D’Agosta, assessore alle Attività Produttive e Aurelio Corbino, con delega all’Ecologia.
Dal 5 luglio, data della prima riunione al 27 dicembre, la Giunta Municipale si è riunita 25 volte producendo 106 delibere. Non abbiamo i dati ufficiali sulle presenze/assenze del 27 dicembre ma possiamo affermare con dati alla mano che su 25 sedute, ben 17 sono state le assenze di Mariella Centamore. A seguire Francesco D’Agosta con 7 assenze. Due assenze per il sindaco (4 settembre e 3 dicembre), una per l’assessore Lo Castro (25 novembre). Sempre presente l’assessore Corbino.
IL CONSIGLIO COMUNALE. Presieduto dall’avvocato Francesco Cacciola, il massimo consesso civico si è riunito 13 volte a partire dal 11 luglio sino alla seduta di chiusura dell’anno, lo scorso 27 dicembre. Sono state votate 31 delibere, 17 mozioni, 4 interrogazioni, 7 interpellanze, 2 ordini del giorno.
Sempre presenti i consiglieri: La Magna, Barresi, Corbino, Guttuso, Mari, Vitale, Coccia, Renda-. Una assenza per Centamore, De Pasquale, D’Amico, Zappulla, Frazzetto e Naselli e il presidente Cacciola. Due assenze per Ferro e Bellò. Tre per il consigliere Caniglia. Quattro assenze per Calandra e Aristodemo.
L’intervista di fine anno con il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Cacciola (guarda)
L’intervista di fine anno con il Sindaco, Franco Tambone (guarda)