“Dal fiume Dnipro ai Monti Erei”, un libro sulla bellezza dell’adozione.
0E’ stato presentato nella sala “G.Barchitta” della Biblioteca Comunale il volume di Stefania Platania: “Dal fiume Dnipro ai Monti Erei – Una storia d’amore a due voci”, editore Silvio Di Pasquale.
Sono intervenuti il sindaco di Scordia, Franco Tambone, l’assessore comunale alle Politiche sociali Mariella Centamore, don Vito Valenti, parroco di San Rocco e Francesco Failla, direttore della Biblioteca Diocesana Pio XI.
Il libro affronta il delicato tema della maternità e paternità adottive e la bellezza, nonché le dure prove alle quali è sottoposta una coppia di genitori calatini allorquando, nella lontana terra d’Ucraina, incontra Alessandro, un bimbo avviato all’adolescenza in un luogo in grande trasformazione dove niente è più garantito, neanche gli affetti. Stefania Platania ne ricava un apparente diario a due voci e, assieme ad Alessandro, ricostruisce un percorso dove l’amore familiare supera ogni ostacolo geografico e ambientale. L’intento è promuovere, attraverso la valorizzazione di un’esperienza personale, l’adozione genitoriale e recuperare agli affetti e ai sentimenti quanti, per le più svariate ragioni, li hanno perduti per sempre.