Esordio amaro in coppa Italia per la Gymnica. Dal 2 a 0 al 2 a 3: la sconfitta è servita.
0Esordio amaro per la Gymnica in coppa Italia. Una sconfitta che sembra davvero incredibile se si pensa che la matricola ha iniziato la gara così come aveva chiuso la passata stagione. Due reti in appena 14 minuti e almeno tre palle gol che avrebbero chiuso anzitempo la pratica Misterbianco. Alla fine, invece, giunge una sconfitta, figlia anche di un mix di circostanze. Innanzitutto l’assenza di uomini importanti come Gentile e Grasso a centrocampo e Castiglia in difesa. E’ stato proprio il centrocampo il settore che ha sofferto di più. Scarso filtro, soprattutto quando è venuto fuori il carattere e l’esperienza degli ospiti.
La gara si apre con una perfetta azione sulla destra con Marziale che serve un perfetto assist per Barbieri che segna il primo gol ufficiale della stagione. La Gymnica replica al 14′ con Bellino servito in verticale da Barberi. L’attaccante menenino supera Saia in uscita per il 2 a 0. A rimettere in gioco gli ospiti è una uscita fuori tempo di Cultrera (determinante lo strano effetto della palla), costretto al fallo. Dal dischetto, Palazzolo riapre la gara. In chiusura di tempo la Gymnica ha tre palle gol nitide. La prima al 29′ con Marziale che di testa trova la traversa a negare il gol. Un minuto dopo tocca a Bellino sprecare. L’assist è sempre di Barberi ma stavolta Bellino calibra male il pallonetto che termina alto. Allo scadere un tiro cross di Marziale non trova nessuno pronto alla deviazione.
Nella ripresa la squadra di Serafino ci prova subito al 4′ con Megna. Il giovane centrocampista palagonese incrocia bene ma il portiere gli nega la gioia del gol. L’allenatore scordiense prova a dare maggior peso al centrocampo ma gli effetti non sono quelli voluti. Poche le azioni degne di nota sino al 65′ quando Tornatore si fa superare da Garrasi che lo costringe al fallo. Dal dischetto, Palazzolo offre il bis. A pochi minuti dal termine, Senia si fa superare con estrema facilià in area da Mongelli che pennella un perfetto assist per l’accorrente Garrasi che regala ai suoi la vittoria.
Decisivi per gli ospiti i cambi. In casa rossazzurra, comunque, non si fanno drammi ma è chiaro che l’Eccellenza è tutta un altra cosa e basta allentare la morsa che ecco che gli avversari sono pronti a farti soffrire. Lo sa bene Serafino che ha certamente molto chiari i limiti di qualche suo giocatore.
TABELLINO
GYMNICA SCORDIA: Cultrera, Senia, Serafino, Megna (50’ Aletta), Tornatore (71’ Caniglia), Bertolo, Marziale, Favara, Barberi, Monteleone, Bellino (46’ Di Perna). A disposizione: Gulizia, Monteforte, Bonaccorsi, Crisafulli. All. Serafino.
MISTERBIANCO: Saia, Amore, Toscano (40’ Nicolosi), Silvestri, Mannino, Sapienza, Palazzolo, Sanfilippo (33’ Lapiana), Inserra (76’ Mongelli), Santangelo, Garrasi. A disposizione: Cacisi, Ardito, Mangiafico, Lo Verde. All. Settineri.
ARBITRO: Cutrufo di Catania (Miceli di Cl e Fisichella di Ct).
RETI: 3’ Barberi, 14’ Bellino, 27’ e 65’ Palazzolo (rig), 85’ Garrasi.
Note. Gara giocata a porte chiuse per l’inagibilità della tribuna. Ammoniti: Barberi, Marziale, Favara per lo Scordia. Lapiana e Santangelo per gli ospiti. Angoli 5-4 per il Misterbianco.