Firmato il contratto con la ditta che eseguirà i lavori sulle strade per Lentini e Francofonte
0E’ stato stipulato il contratto con la ditta che eseguirà i lavori per il ripristino di due importantissime arterie che collegano Scordia a Lentini e Francofonte. Si tratta, rispettivamente, delle strade provinciali 16 e 13 che presto saranno messe in sicurezza con il ripristino del piano viabile, opere di protezione e segnaletica. Si tratta di somme ottenute grazie a un Accordo di Programma sottoscritto tra la Regione Siciliana, il Ministero delle Infrastrutture e l’ANAS.
Sono stati recuperati 835.070,41 euro dai fondi europei per sistemare il piano viario della S.P. 16 “Lentini”. L’assessorato regionale Infrastrutture dopo avere pubblicato lo scorso anno il decreto di approvazione del progetto esecutivo e di accertamento delle somme nel bilancio regionale ha sollecitato il libero consorzio comunale di Siracusa a procedere alla gara d’appalto e alla realizzazione di un intervento stradale del quale le comunità interessate avvertivano da tempo il bisogno.
I lavori sono stati aggiudicati dalla ditta Macos di Agrigento che ha già sottoscritto il relativo contratto. A breve, dunque, saranno avviati i lavori in una delle strade più dissestate e pericolose ma anche più transitate, grazie alla presenza dell’ospedale di Lentini e delle scuole frequentate dagli studenti dei vicini centri quali Scordia, Militello e Palagonia. Arteria, la cui carreggiata non permette in alcuni punti il transito contemporaneo di auto e mezzi pesanti e su cui gli uffici tecnici provinciali dovrebbero intervenire con l’installazione di semafori, soprattutto in prossimità del ponte sul fiume San Leonardo.
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, Carmela Floreno, ha espresso soddisfazione per la proficua attività svolta dai funzionari dell’ottavo settore che hanno progettato i lavori. “Questo finanziamento – ha detto – costituisce una boccata d’ossigeno per un territorio che negli ultimi anni ha pagato pesantemente la grave crisi finanziaria attraversata dall’Ente”.