Gymnica Scordia. La vittoria arriva al 95′. Costanzo fa impazzire il Binanti
0Sofferto e meritato successo della capolista che in dieci uomini e con Ousmane in porta, per l’espulsione di Cultrera, è riuscita a vincere una gara che sembrava ormai destinata al secondo pareggio in casa. In vantaggio con Monteleone al 7′, i ragazzi di Serafino non sono riusciti a chiudere la gara. Al 33′ Cultrera ha parato un rigore a Garofalo ma nella ripresa Ousmane non è riuscito a dire di no al rigore di Maccarrone. La rete del successo su azione da manuale al 95′. Punizione di Favara sul secondo palo, sponda di testa di Senia e perfetta incornata vincente di Costanzo.
Incredibile vittoria della capolista che a pochi secondi dal triplice fischio finale è riuscita a vincere una gara che sembrava ormai destinata al pareggio. Nei concitati istanti finali è arrivata la rete di Costanzo che ha concluso in rete un’azione da manuale, che ha fatto impazzire di gioia il “Binanti”. La gara si era messa subito bene per i ragazzi di Serafino abili ad imprimere velocità alle azioni sin dai primi minuti e al 7’ è arrivata la rete di Monteleone il cui beffardo pallonetto non ha lasciato scampo a Calderone. La capolista avrebbe potuto raddoppiare qualche istante dopo ma l’arbitro ha interpretato con la simulazione la caduta in area di Senia. Rigore invece concesso ai catanesi al 33’ per un contatto tra Castiglia e Spartano. Dal dischetto Garofalo si è fatto neutralizzare il tiro da un Cultrera in forma strepitosa. Qualche minuto prima lo Scordia ha avuto con Iddrisu la palla del raddoppio ma l’attaccante si è fatto neutralizzare il tiro dall’ottimo Calderone. Nella ripresa la squadra di Di Gregorio è entrata decisa a raddrizzare le sorti della gara ma le palle gol più clamorose sono capitate ai locali con il salvataggio sulla linea di Maccarrone al 10’ e con la splendida parata d’istinto di Calderone sul colpo di testa ravvicinato di Costanzo. Anche Cultrera ha avuto il suo bel da fare per dire no ai tiri di Patanè e Maccarrone. Al 31’ una indecisione di Castiglia obbliga Cultrera all’uscita sui piedi di Di Prima. Espulsione per il bravo portiere. Esaurite tutte le sostituzioni lo Scordia rimane in dieci e in porta va Ousmane che non riesce ad opporsi al tiro dal dischetto di Maccarrone. Quando la gara sembra ormai segnata, arriva la rete di Costanzo che chiude una partita nervosa. Nell’ultimo minuto di reecupero saltano i nervi a Fazio che colpisce fallosamente Favara per un cartellino rosso inevitabile.
IL TABELLINO
GYMNICA SCORDIA: Cultrera, Senia, Caniglia, Nocera (51’ Gentile), Castiglia, Costanzo, Oliveri (70’ Tenerelli), Favara, Ousmane, Monteleone, Iddrisu (46’ Bellino). All. Serafino.
SP.BATTIATI: Calderone, Mirabella, Patanè, Russo, Fazio, Platania (41’ Di Prima), Giacone, Gerardi (59’ Cultraro), Maccarrone, Garofalo, Spartano (81’ Arena). All. Di Gregorio.
ARBITRO: Di Gregorio di Catania (Assistenti: Bufalino e Breci di Siracusa).
RETI: 7’ Monteleone, 76’ Maccarrone (rig), 95’ Costanzo.
NOTE: Presenti circa 700 spettatori. Espulso Cultrera al 31′ st per fallo da ultimo uomo e Fazio al 96′ per gioco falloso. Ammoniti Senia, Iddrisu, Castiglia e Gulizia (dalla panchina) per lo Scordia. Maccarrone, Platania, Giacone e Di Prima per lo Sp. Battiati. Sono stati allontanati dalla panchina scordiense l’allenatore Serafino e il dirigente Parisi.
I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA
A.CATANIA – HELLENIKA 1-0
AUGUSTA – S.PIO X 1-1
MASCALUCIA – RARI NANTES 2-2
ENZO GRASSO – A. CALTAGIRONE 1-1
GYMNICA SCORDIA – SPORTING BATTIATI 2-1
R.RAGUSA – R.NISCEMI 1-0
S. ANGELO LICATA – SCICLI 1-2
SANTA CROCE – ACI S.FILIPPO 0-0
CLASSIFICA
G.SCORDIA 29
S.PIO 23
AUGUSTA 22
A.CATANIA 20
S.CROCE 20
ACI S.FILIPPO 19
SCICLI 18
R.RAGUSA 17
ENZO GRASSO 16
S.BATTIATI 16
S.ANGELO 15
RARI NANTES 14
CALTAGIRONE 13
HELLENIKA 10
MASCALUCIA 8
NISCEMI 2